24 aprile 2013

Merende inglesi i Mini scones

Gli scones sono un grande classico della cucina anglosassone e rappresentano gli antagonisti dei pancakes americani. Il segreto per la riuscita di questa ricetta è di non lavorare troppo la pasta.

scones

Occorrono:
55  g di burro tagliato a cubetti
250 g di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 pizzico abbondante di sale
150 ml di latte
1 uovo sbattuto

Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito, lo zucchero e il sale mescolando bene. Aggiungete il burro lavorando fino a ottenere un composto friabile. Formate una fontana e versate al centro il latte. Lavorate la pasta con le mani. Stendete la pasta in un disco di 3-4  cm di spessore. Ritagliate gli scones con il tagliabiscotti e disponeteli sulla placca. Spennelate gli scones con l'uovo sbattuto e cuoceteli per 10 minuti, fino a quando sono leggermente dorati. 
Accompagnate gli scones con confettura e panna montata.


scones
(pictures by me don't copy or use without permission)



18 commenti:

  1. Cara Silvia,
    mi ricordo di averli preparati tempo fa per la festa di compleanno del mio bimbo^^
    Io li adoro!!
    Proverò anche la tua ricetta!!

    Un abbraccio e buona giornata :-)

    Laura

    http://www.ali-di-polvere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Silvia..
    mi hai fatto venire voglia di dolce..
    Non li ho mai assaggiati.. e ti dirò che ogni tanto preparo i pancakes..buonissimi..
    Proverò.
    Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  3. Che fame!!!!!!!!!!!!!!! grazie per la ricetta baci

    RispondiElimina
  4. Sono anni che hoi la ricetta,dico "ora li faccio e non li faccio mai"Speriamo che tu adesso mi hai spronato!Sono curiosa di sentire che sapore hanno!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  5. ADORO!!! Me li mangerei anche a pranzo!!! La mia bimba ne va matta!
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Grazie Silvia, un'idea ottima anche per le merende primaverili di M. in giardino!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  7. …...tu sei il mio diavoletto tentatore…. ogni volta che ti leggo mi fai leccare i baffi….. bravissima!!!!!! Un bacio Rosi

    RispondiElimina
  8. Come sempre, estremamente precisa e romantica...mi raccomando usa il ginger:-)Baci

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Belle le foto e bella la ricetta ! Ci tenti,ci tenti..... Abbracci.

    RispondiElimina
  11. Scusa, è uscito 2 volte perchè la prima ,al momento di pubblicare mi ha dato errore ! L'ho rifatto , pubblicato e.... sono apparsi entrambi !! Misteri del web !

    RispondiElimina
  12. Silvia cara mi hai dato una ricettina......bene bene, qui bisogna mettere le mani in pasta, proprio m'intriga e poi mica posso far sgonfiare la mia cellulite.....ha bisogno d'ulteriore botta calorica! Grazie mille, ora me la trascrivo. Paola

    RispondiElimina
  13. Silvia ma ti è proprio preso il periodo goloso!!..una vera tentazione da provare

    RispondiElimina
  14. Una ricetta davvero interessante
    Buona festa
    Mari

    RispondiElimina
  15. Gustosissima e facile facile questa ricetta....la proverò sicuramente....kiss!
    SERENA
    ilmiocottage.blogspot

    RispondiElimina
  16. devono essere squisiti e la presentazione è invitantissima!!

    un bacione cara
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. me la segno, devono essere buonissimi!! ...in effetti fino a poco tempo fà non ne conoscevo nemmeno l'esistenza! un bacio

    RispondiElimina
  18. assolutamente da provare.
    Elisa
    ilfiordicappero.blogspot.it

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...