Ciao come state? La primavera sembra essere proprio arrivata ed è un piacere per me scoprire ogni anno un nuovo fiore. Quest'anno ho scoperto e mi sono innamorata dei fiori d'aglio che vedete qui nelle foto. Mentre aspettavo che mia figlia finisse la lezione in palestra con la mia amica Mariana abbiamo notato questi fiori nel giardino incolto una bella distesa bianca di fiori di campo. Pensavo non durassero molto ed invece sono molto scenografici e hanno anche un ottimo profumo oltre ad essere anche resistenti. Non ho dubbi se dovessi festeggiare un matrimonio od una comunione li inserirei sicuramente tra le mie decorazioni.
A proposito di festeggiamenti incomincia adesso la stagione dei matrimoni e delle comunioni e voglio così proporvi una ricetta abruzzese estremamente facile ma anche molto molto leccorniosa adatta proprio per essere proposta nei buffet di dolci dei nostri banchetti, "Le Mandorle Atterrate", tipo un confetto casalingo ma a mio modesto parere molto più buono.
Gli ingredienti sono:
2 coppette di mandorle tostate
1 coppetta di zucchero
mezza coppetta di acqua
Fate scaldare l'acqua e lo zucchero, quando incomincia a fare le bollicine aggiungete le mandorle e mescolate. Dovrete mescolare fin quando lo zucchero sciogliendosi e caramellandosi incomincia a diventare farinoso. A questo punto togliete subito dal fuoco le mandorle sono pronte. Devono raggiungere la consistenza che vedete in questa foto.
Lasciate raffreddare per bene e poi gustatele!
Sono un'ottima idea anche come bomboniera. I confetti hanno raggiunto prezzi da capogiro e questa potrebbe essere un'idea originale, gustosissima e anche genuina!
I barattoli rivestiti all'uncinetto e inamidati sono un dono che ho ricevuto lo scorso anno dalla dolce e simpaticissima Anna, una nonna con l'animo davvero artistico, non trovate che sia un'idea davvero deliziosa?
Dopo tutta questa dolcezza mi è doveroso ringraziare Bogomilla che mi ha omaggiata del premio
e devo dire che me lo merito davvero perchè oltre che gustarli e farli gustare mi piace moltissimo prepararli e sentire l'odore che si spande per tutta la casa!!
Giro questo dolcissimo premio a tutte voi che passate a trovarmi.
Dolcissimo fine settimana a tutti
con questo post partecipo al:
.....queste mandorle hanno un ottimo aspetto....ma io è meglio che le guardi solo!!! E' un'idea molto bella per le cerimonie e non solo....e insieme a quei vasetti "sciccosi" sono perfette!!
RispondiEliminaElena
Hai ragione sono bellissimi e molto scenografici questi fiori
RispondiEliminaBuon weekend
Mari
Ciao Silvia..
RispondiEliminae già.. questo aglio è sempre una sorpresa..
Grazie per la ricetta..
Davvero deliziosi.... proverò anche la tua ricetta..
RispondiEliminaun saluto Elisa
Complimenti come sempre riesci a fare delle cose bellissime e buonissime...
RispondiEliminaP.s. un po di mandorle anche per me?
Grazie cara
Mmmmh! Che bontà! Davvero deliziosi, anche i barattoli un'ottima idea!
RispondiEliminaA presto
Ele
mellowthings.blogspot.com
Post molto dolce e fiorito!!! Bellissime immagini..buona giornata
RispondiEliminaTiziana
che meraviglia i fiori dell'aglio! io ho sul balcone quello classico viola-azzurro che sta sbocciando. prima o poi proverò a piantare l'aglio comune da cucina: chissà? grazie per la ricetta delle mandorle dovrò provarla assolutamente!!!!
RispondiEliminaIsabella
fiori stupendi e mandorle da sgranocchiare....che bontà!!!!! ti auguro un dolce w.e. Lory
RispondiEliminaFantastico tutto! I fiori di aglio (dalle mie parti sono fuxia, ma bianchi... meravigliosi!!), le mandorle caramellate, i barattoli!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao Silvia, molto bello tutto!
RispondiEliminaBuon weekend, Terhi
Eh nooooooo...non puoi indurmi così in tentazione, ora che ho faticosamente iniziato a darmi una regolata con i dolci!!!...magari mi salvo la ricetta e la proverò il prossimo inverno!!!
RispondiEliminaUn uncinetto e un pò di cotone hanno reso deliziosi quesi vasetti ... tutti da copiare.
RispondiEliminaBuon fine settimana Cristina
Cara Silvia,sai che il blog mi ha insegnato anche questo? Spesso le cose più insignificanti e insospettabili ci rivelano sorprese inaspettate!I tuoi fiori di aglio sono una di queste!
RispondiEliminaBuon WE Lieta
Ciao Silvia. Qui è tutto bellissimo . La tua casa ,( sono affezionata lettrice di Casa Romantica ), le tue foto , la tua dolcissima amica Kelly . Tornerò spesso ,qui si sta bene. A presto !
RispondiEliminaFantastica l'idea di usarle come bomboniera !
RispondiEliminaMa sai che sono davvero adorabili questi fiori?!! hai proprio ragione! un bacione!
RispondiEliminaCiao Silvia, sai che ho usato questi fiori proprio ieri per creare una piccola ghirlanda a forma di cuore, mio nonno li tingeva mettendoli a bagno nell'acqua con il colorante, ma io li preferisco bianchi!
RispondiEliminaLe mandorle atterrate ricordo di averle assaggiate, sono buonissime e l'idea di usarle come confetti è ottima!
Un bacione.
Silvia
Idea deliziosa, io ho a casa delle mandorle spelate...vanno bene lo stesso?
RispondiEliminaDavvero belli questi fiori, così lievi e nel contempo così d'effetto. Ma sai che è davvero interessante la ricettina che ci hai dato? Provareeeee! Complimenti per il premio! Paola
RispondiEliminaNon conoscevo questi fiori ma mi piacciono tantissimo!!delicatissimi ;)
RispondiEliminaMmmm adoro quelle mandorle...le mangio sempre alle feste di paese ....deliziose!!,
V.
Ciao Silvia...
RispondiEliminaChe buone devono essere le tue mandorle!!!....
foto incantevoli...come sempre!
un bacione Sara
Ciao Silvia...questi fiorellini mi piacciono proprio tanto e non li conoscevo...eh, non sono proprio donna di campagna...
RispondiEliminaAdoro le mandorle e la tua ricetta la rifarò sicuramente! Per restare in tema di dolcezza, se passi da me c'è un pensierino per te...anche se vedo che sono arrivata tardi.... :-)
Un abbraccio
Michela