17 maggio 2014

Come trasformare i mobili con la tecnica Shabby Chic e la chalk paint

Prendendo spunto dalla domanda di una gentilissima amica che mi chiede:
"Insegneresti anche a me come iniziare a fare un pò di shabby chic con la chalk paint?"
Eccomi qui oggi a mostrarvi l'ultima trasformazione in stile shabby chic uscita dal laboratorio di
Shabby Chic Life.

trasformare in stile shabby chic con la chalk paint

Per prima cosa si parte dalla scelta del pezzo che per rendere al massimo splendore della sua trasformazione dovrà essere non troppo lineare e moderno ma sono da preferire i pezzi piuttosto elaborati, con stondature, bugne, fregi, cimose ed intarsi. 
Tavoli, sedie, armadi, scrivanie, consolle, cornici etc. più sono lavorati ed elaborati e meglio si prestano alla trasformazione in stile shabby chic. 

trasformare in stile shabby chic con la chalk paint

Personalmente uso una vernice a gesso (chalk paint) che mi permette di dipingere il legno, laminati e simili, ferro, plastica e pelle senza dover prima carteggiare e senza applicare fondi o primer per far aggrappare la vernice.
La vernice in questione si chiama Decora Facile e la trovate nel mio shop on line http://www.shabbychiclife.it/
Procedo nel seguente modo: pulisco bene il mobile. 
Diluisco ammoniaca ed acqua in parti uguali e con la spugna imbevuta e ben strizzata 
lo sgrasso e lo pulisco da tutta la polvere accumulata.

Secretaire in stile shabby chic e Decora Facile

Se il pezzo non presenta tarli ed è perfettamente integro procedo subito con la pittura.
In questa trasformazione ho usato il doppio colore. 
Ho steso prima due mani di colore Bianco Antico della linea Decora Facile e poi ho giocato 
con il secondo colore Polvere Chic.
Tra una mano e l'altra di vernice attendete sempre che il colore appena steso sia perfettamente asciutto.

Secretaire in stile shabby chic e Decora Facile

Prima di passare al secondo colore ho passato della cera, la classica candela, negli spigoli e sulla superficie del mobile, lì dove poi volevo andare a ricreare l'effetto usurato ed invecchiato del mobile.


Chalk paint, shabby chic e Decora Facile

Al termine, dopo aver steso sia le vernice di colore Bianco Antico e successivamente la vernice di colore Polvere Chic ho utilizzato della carta abrasiva a secco n. 400 per il piano e le parti lisce per far emergere il colore Bianco Antico in modo delicato e non troppo aggressivo sotto al colore Polvere Chic.

Chalk Paint, Shabby Chic e Decora Facile

Per gli angoli, le parti stondate e i cassetti che sono verniciati di un solo colore ho utilizzato la carta abrasiva n. 180 graffiando il mobile facendo riaffiorare il colore del legno.

Chalk Paint, Shabby Chic e Decora Facile

Anche le chiavi, in ottone, e le serrature in ferro sono state dipinte con la vernice Decora Facile.

Chalk Paint, Shabby Chic e Decora Facile

Al termine del lavoro ho steso una mano di Decora Finitura, una vernice opaca e trasparente che permette di conservare e pulire il mobile in modo facile e pratico.


Secretaire in stile Shabby Chic con la chalk paint Decora Facile






Secretaire in stile Shabby Chic con la chalk paint Decora Facile


Secretaire in stile Shabby Chic con la chalk paint di Shabby Chic Life


Chalk paint di www.shabbychiclife.it

Secretaire in stile Shabby Chic con la chalk paint di Shabby Chic Life


Secretaire in stile Shabby Chic con la chalk paint di Shabby Chic Life

Decora Facile, chalk paint di www.shabbychiclife.it


Decora Facile, chalk paint di www.shabbychiclife.it

Volete sapere com'era prima?
Eccola qui in tutto il suo splendore!!



61 commenti:

  1. credo che lo splendore lo abbia realizzato tu ... hai trasformato un angolino da sogno complimenti Silvia bellissima trasformazione ... mi piace più ora !! buon fine settimana un abbraccio giusi

    RispondiElimina
  2. Complimenti Silvia, ormai sei una Maestra!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Brava Silvia! Mi piace sempre vedere le trasformazioni di un mobile in questa tecnica.. mia zia aveva lo stesso mobile, proprio identico!Un abbraccio grande!
    Stefy

    RispondiElimina
  4. Prima non mi piaceva per niente invece dopo la trasformazione lo trovo davvero bellissimo!!!!
    Sei bravissima!!! :)
    Sharon

    RispondiElimina
  5. Una trasformazione a dir poco favolosa! Non c'è proprio paragone tra il prima e dopo. Bravissima!
    Annalisa

    RispondiElimina
  6. Complimenti davvero è bellissimo il risultato finale.mi piace tanto la scelta che hai fatto dei colori! Brava!
    Buon lavoro
    Isabella

    RispondiElimina
  7. Che trasformazione!! Questo scrittoio é davvero spettacolare!
    Baci,
    Manu

    RispondiElimina
  8. Trasformazione riuscita benissimo complimenti

    RispondiElimina
  9. Adesso è uno splendore!!! Dopo che tu l'hai rimesso a nuovo!! Uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  10. Brava Silvia !!! Bellissima trasformazione .... Appena riesco pubblicherò il mio post con una trasformazione dove ho usato la tua decora facile !!!! Favolosa !! Mi sono trovata benissimo !!! Grazie !

    RispondiElimina
  11. MAGNIFICO Silvia, direi che il risultato finale è........lo piglio e me lo porto a casa! Sei stata chiarissima nella spiegazione e tanti complimenti per il lavoro che hai fatto, donando a questo mobile un aspetto stupendo, che nemmeno appena uscito dal negozio aveva. Bravissima. Paola

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia... bellissima trasformazione, mi piace la scelta di colori che hai usato, sempre bravissima....buona domenica....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  13. Hai fatto un vero capolavoro, e l'abbinamento di questi due colori mi piace moltissimo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. quello che hai fatto tu è bellissimo...prima era anonimo ...complimenti!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che trasformazione!!. Lavoro impeccabile e di classe. Stupendo

    RispondiElimina
  16. Pazzesca! Meravigliosa...e che altro dire, da provare assolutamente! Brava Silvia non ho altre parole per complimentarmi!

    RispondiElimina
  17. Amo vedere queste trasformazioni :)
    Ottimo lavoro!
    Un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  18. Bellissima, vorrei cimentarmi anche io ma poi solo al pensiero di dover carteggiare tutto un mobile mi viene l'ansia.....che prodotti usi???? ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima Simonetta i prodotti utilizzati sono vernici per cui non devi carteggiare prima di dipingere, io ti assicuro che ho iniziato a dipingere il mobile direttamente così come lo vedi nell'ultima foto. La vernice utilizzata si chiama Decora Facile e la trovi in vendita sul mio shop www.shabbychiclife.it

      Elimina
  19. Una bellissima trasformazione che rende il mobile molto più "leggero" complimenti
    Lu

    RispondiElimina
  20. molto molto bello! io ho una scarpeira moderna che voglio trasformare in libreria, ma l'idea di carteggiare mi fa venire il mal di stomaco, ho letto dei tuoi colori e prima o poi li prenderò! bel lavoro, mi piace come lo fai.
    gloria

    RispondiElimina
  21. Bello il doppio colore! Lo sai che abbiamo il pavimento uguale?

    RispondiElimina
  22. un capolavoro!
    se ti va passa da me: viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. che belli questi colori! Da provare assolutamente :-)
    un bacio

    RispondiElimina
  24. bellissimi lavori Silvia! anch'io vorrei tentare una trasformazione di un mobiletto e soprattutto vorrei trasformare le anonime porte di casa, ma ho un dubbio: la superficie verniciata si segna con l'usura? ad esempio il piano di uno scrittoio, o se urtata si scalfisce, insomma, come reagisce all'uso? grazie e ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima Sara con i prodotti di Decora Facile trovi anche il prodotto di Finitura che ti permette di proteggere nel tempo il tuo oggetto/mobile da scalfiture e usura del tempo e di mantenerlo pulito in modo facile e veloce.

      Elimina
  25. I colori sono stupendi e la tua trasformazione un vero capolavoro, brevissima!!!
    Un bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  26. quanta pittura è servita dei due colori'

    RispondiElimina
  27. salve sono bellissimi i suoi lavori.quanta pittura è stata necessaria per questo mobile ne ho uno di dimensioni simili e quanta ne dovrei ordinare nei due colori?

    RispondiElimina
  28. Grazie Silvana, per realizzare questo mobile occorre un barattolo per ogni colore.

    RispondiElimina
  29. Salve! Complimenti x la bellissima trasformazione .ma se il mobile da trasformare presenta graffi e scalfiture bisogna carteggiarlo prima? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i segni sono profondi bisogna stuccare se sono lievi vengono coperti dalla pittura.

      Elimina
  30. Ciao, devo trasformare con la tecnica shabbychic una stanza da letto color noce scuro. Ho intenzione di prendere 3 kit da 30€. pensi sia abbastanza? Grazie Angelo

    RispondiElimina
  31. Molto bello!!!!
    Ciao
    Dovrei trasformare una stanza da letto colore noce scuro pensi che possano bastare tre kit da 30€ per finire il lavoro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo devi tener presente che un barattolo di vernice sviluppa 8-10 mq e se scegli il colore bianco per coprire una base scura hai bisogno di circa 3/4 mani.

      Elimina
  32. ciao Silvia! Complimenti per lo splendido risultato. Vorrei chiederti un consiglio estetico e sull'acquisto. Ho un mobile uguale identico a questo ma di colore marrone molto scuro che mi piacerebbe mantenere per dei dettagli, per esempio il piano o i cassetti o le spalle esterne...Il resto lo vorrei fare di un verdino chiaro o cappuccino o cremino. Mi dai la tua opinione e una indicazione sulla quantità di prodotto da usare? Grazie mille, a presto!!! Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il colore ti consiglio il verde o una delle 4 tonalità di bianco: bianco puro, bianco antico, bianco alba chiara, bianco soft in questo modo ottieni uno stacco di colore molto bello che non otterresti con cremino e cappuccino perchè poi diventerebbero troppo simili al resto del mobile. Un barattolo da 750 ml sviluppa 8-10 mq quindi 1 barattolo andrà benissimo.

      Elimina
  33. Ciao Silvia...sono rimasta esterrefatta dai tuoi lavori! Veramente incantevoli.
    Ho una mensola di colore legno chiaro,vorrei utilizzare gli stessi colori usati in questo tutorial, prima il bianco antico e poi Polvere chic...unica perplessità hai usato la cera dopo la prima passata di polvere per dare effetto shabby, ma non basta semplicemente carteggiare dopo la seconda passata del colore? che differenza fa?
    Ti ringrazio in anticipo....Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilly è importante passare la candela dopo che hai steso il colore di base perchè quando vai a carteggiare dopo che hai steso anche il secondo colore la candela non fa attaccare le vernici e tu potrai vedere il colore di bianco altrimenti verrebbe fuori il colore del legno.

      Elimina
  34. Ciao Silvia. Sono rimasta esterrefatta dai tuoi lavori! Sono dei capolavori!
    Ho una mensola color legno chiaro che vorrei shabbare con gli stessi colori che hai utilizzato in questo tutorial ovvero Bianco antico e Polvere chic. Ho delle perplessità essendo la prima volta. I passaggi quindi sono: due passate di bianco, la prima di polvere, cera, seconda di polvere, carteggiato e finitura? Inoltre hai usato la cera per effetto shabby, ma è necessario come passaggio o basta solo carteggiare prima della finitura?
    Ti ringrazio in anticipo
    Ilenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilly ho dato due mani di colore Bianco Antico poi quando bene asciutta ho passato la cera nei punti dove volevo fare vedere il colore Bianco Antico e poi sopra ho passato il colore Polvere Chic quanto tutto ben asciugato ho carteggiato dove avevo passato la cera. La cera serve per non fare attaccare i due colori altrimenti quando vai a carteggiare ti esce fuori il colore di base del mobile. Alla fine della decorazione passi la vernice di finitura Decora Finitura.

      Elimina
    2. Bisogna precisare in tutta onestà che con solo due mano di vernice su quel Mobile originariamente di tonalità scura, non si ottiene affatto quella copertura. Lo posso confermare in quanto sto usando in questi giorni questo prodotto e benché abbia dato una mano di ancorante specifico per legno e poi due mano di decora facile avorio vintage la copertura è al 50% e non so ancora quante ne occorreranno, preciso anche che il coLore avorio vintage non rispecchia affatto la tonalità riportata dalla mazzetta illustrata dal sito.

      Elimina
    3. Gentile Anonimo/Anonima infatti se leggi bene ho scritto che ho passato 4 mani di vernice. Prima 2 mani di Bianco Antico e poi 2 mani di Polvere Chic. Quando non si carteggia il legno trattato coprire un colore scuro con un colore chiaro è difficile, occorrono necessariamente diverse mani di vernice, è scritto, in tutta onestà, anche sul barattolo. Più il mobile è liscio è più coprire il colore scuro con un colore chiaro richiede una certa abilità e pazienza. Un trucco per agevolare un pochino il lavoro è di non diluire la vernice.

      Elimina
  35. Ciao Silvia, complimenti per il risultato ottenuto, volevo chiederti se possibile come hai realizzato il colore grigio celeste, è una bellissima tonalità, ha mischiato il blu, bianco e nero?
    Ciao Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi pronto perchè è il colore Polvere Chic della linea di vernici Decora Facile in vendita sullo shop on line www.shabbychiclife.it

      Elimina
  36. Buongiorno Silvia,
    complimenti per i lavori e grazie per i consigli. Mi hai fatto venire voglia di provare la tecnica shabby su un vecchio cassettone. Ho una domanda si deve verniciare anche l'interno dei cassetti oppure solo la parte esterna a vista. Grazie mille. Roberta.

    RispondiElimina
  37. Ciao! è preferibile ma non strettamente necessario. Diventa necessario quando all'interno vuoi sanificare perchè troppo vecchio.

    RispondiElimina
  38. Ciao! Vorrei ottenere anche io questi stessi colori, ma non su legno, bensì su del midollino/vimini di color marroncino medio lucido. Come procedo?
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  39. Allo stesso modo con la vernice Decora Facile che puoi acquistare sullo shop on line www.shabbychiclife.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma devo prima carteggiare il midollino? e niente primer?
      Considera che è un colore marroncino medio. Grazie!

      Elimina
  40. Ciao!ti chiedo un consiglio..voglio trasformare un armadio in stile shabby proprio come la credenza che hai pubblicato che è bellissima!..l armadio in questione è in stile veneziano quindi vernice chiara decorato con un motivo floreale..per rendere l effetto usurato mi conviene dare una mano di vernice scura sotto così che asportando il bianco sopra verranno fuori le venature più scure oppure utilizzare un solvente per asportare la vernice attuale?grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona ti conviene dare due mani di vernice scura potresti usare il colore Cappuccino o Cremino della linea Decora Facile e poi due mani di colore chiaro. Non dimenticare di passare la paraffina prima di applicare il colore chiaro nei punti dove vuoi far vedere il colore scuro e creare così l'effetto shabby.

      Elimina
  41. Buonasera, ho visto questo splendido lavoro e mi è venuta voglia di dare un nuovo colore alle antine della mia cucina in muratura, che sono in legno color noce. Mi piacerebbe un bianco antico ma non voglio che si veda il color noce sotto....come procedo ? e la cera va messa comunque ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve se non vuoi creare l'effetto shabby e quindi non vuoi far vedere il colore noce sotto non devi passare la candela ma solo la vernice Bianco Antico e la vernice di finitura protettiva Decora Finitura

      Elimina
  42. Wow complimenti per la decorazione stupenda!
    mi piace molto questo stile. Tanti saluti dall´Hotel Siusi, Simona.

    RispondiElimina
  43. ciao e complimenti per il tuo lavoro, vorrei un consiglio su come colorare gli intarsi di due comodini di mia nonna che ho colorato di bianco stile shabby. vorrei colorare questi intarsi di grigio scuro ma le scanalature sono difficili da colorare. Hai dei suggerimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usa la cera Decora Anticante per dare una sfumatura anticata.

      Elimina
  44. Ciao Silvia! Complimenti per i tuoi capolavori!! Avrei bisogno di chiederti un consiglio..vorrei ravvivare un armadio utilizzando la tecnica shabby. Pensavo di usare un colore grigio scuro e uno più chiaro..il dubbio è, mi conviene usare prima quello chiaro,la cera e poi quello scuro o viceversa? Grazie mille! Sarah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sarah di solito nello stile shabby chic i mobili sono chiari quindi ti consiglio di passare dal colore scuro al colore chiaro.

      Elimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...