08 ottobre 2014

Chippendale, shabby chic si o no?


Salve amiche oggi vi mostro qualcosa di veramente straordinario una sala perfettamente arredata in stile chippendale.
Di solito vediamo questi mobili in non buone condizioni in qualche cantina o garage ma in questa stanza vivono in tutto il loro splendore e in totale armonia con l'ambientazione completa così come  era lo stile per cui questi mobili sono nati. 
In questo salone non c'è divano e non c'è telvisore, ci avete fatto caso? Tutto ruota intorno al tavolo, questa è la cosiddetta sala da pranzo con il buffet/credenza e controbuffett/credenza più piccola diametralmente opposta, difronte a quella grande. Sul tavolo troneggia il famoso chandelier, lampadario con le gocce di cristallo. 
E' questo uno stile di arredo che nonostante la sua indubbia bellezza è in disuso, riuscite a pensare ad una stanza che sia solo da pranzo e poi senza divano e senza TV, computer, hi-fi quindi questa foto è veramente una rarità ed è di una purezza sconcertante, che andrebbe salvaguardata come rarità, uno stile di vita attraverso il quale è passata la storia della famiglia italiana.


Chippenadale e Shabby Chic

Purtroppo conservare questa stanza così com'è non è più possibile. Questa stanza sarà arredata da nuovi inquilini che l'arrederanno secondo il gusto e le esigenze di una famiglia "moderna".
Spesso guardando questo genere di mobili pensiamo che sarebbe giusto conservarli così come sono (tra l'altro in ottimo stato) ma sappiamo anche che si prestano magnificamente per la trasformazione in stile shabby chic. Le più belle trasformazioni di mobili in stile shabby chic sono realizzate proprio con mobili chippendale perchè hanno quei movimenti, fregi, intagli intarsi che li rendono davvero unici per una trasformazione in stile shabby chic.

shabby chic, lampadario a gocce, chandelier brocante antichità

 Sarebbe un vero peccato se questi mobili dovessero rimanere a marcire e a prendere la polvere perchè questo stile ormai un pò superato non ci invoglia a tenerli in casa e allora ecco che subentra la trasformazione in stile shabby chic.

credenza Chippenadale e Shabby Chic brocante antichità

Io penso che è inutile ostinarsi e conservarli in cantina, se questi mobili possono ritornare a vivere ed entrare in nuove case per rallegrare e a rendere felici nuove padrone di casa attraverso lo stile shabby chic, ben venga quindi la trasformazione shabby chic.


credenza chippenadale e Shabby Chic brocante antichità

Sempre meglio che tenerli in uno scantinato a prendere polvere e muffa, se shabby chic vuol dire continuare a far vivere queste meraviglie via libera alla trasformazione. Nella loro essenza rimarranno sempre in stile chippendale, infatti le forme, di questi arredi restano inconfondibili e sempre identificabili nel tempo con un valore aggiunto, "chippendale shabby chic".

tavolo chippenadale e Shabby Chic brocante antichità

Io non so che fare e sono molto indecisa se lasciarli così ma sono anche molto tentata a trasformarli in stile shabby chic perchè sono certa che trasformati saranno di una bellezza strabiliante.


Chippendale, shabby chic brocante antichità

Trovate tutti gli arredi che vedete in queste immagini sul mio shop online completi di misure e prezzi
 alla sezione Brocante e Antichità

e sarei davvero felice di riuscire a trovare un futuro per tutta questa bellezza.

Chippendale e Shabby Chic


Sedia chippendale brocante antichità

Sedia Chippendale brocante antichità



Vetrina Chippendale brocante antichità
vetrina chippendale brocante antichità



Consolle Chippendale brocante antichità

Lampadario con gocce di cristallo brocante antichità


Sedia d'epoca brocante antichità


Attaccapanni d'epoca brocante antichità


Brocante, antichità lampadario fiori cristallo







8 commenti:

  1. Silvia, non ci crederai ma ho gli abat jour uguali al lampadario!! Io adoro questi mobili e qui da me, in case antiche, se ne vedono ancora molti in ottimo stato, come dici tu, conservati in un ambiente molto simile a quello della prima foto...chi è rimasto legato a queste atmosfere difficilmente vorrebbe trasformarli in stile shabby...ma, come ben dici, sarebbero davvero l'ideale e verrebbero una meraviglia!
    Un abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  2. Io l'ho fatto ed è la cosa più bella che ho a casa mia, in shabby style saranno decisamente più belli! Un pò di coraggio e vedrai che non te ne pentirai!
    Ciao Anna

    RispondiElimina
  3. Io sono molto rispettosa dei mobili vecchi, ma il chippendale...è ... insomma un po' pesantino. Non avrei dubbi inquesto caso: shabbarli li renderà solo più belli e più attuali... poi dentro saranno sempre loro :)))

    RispondiElimina
  4. Anche a parer mio il chippendale é lo stile che si presta meravigliosamente per lo shabby chic. I miei hanno lasciato qualcosa del genere (ma non così bello), compreso il lampadario e non ho avuto il coraggio di toccarli perché sapevo mia madre quanto ci tenesse. Ma ti assicuro che se avessi lo spazio adeguato la prenderei al completo per quanto é bella tutta la sala, anche se in assoluto la mia preferenza va al tavolo e alla vetrina che sono davvero strabilianti.

    RispondiElimina
  5. Credo che ci vorrà tanto coraggio per renderli shabby, ma credo anche che mostreranno comunque tutto il loro splendore!! Saranno solo più "moderni"!!
    Poi non è l'anima che conta?? Quella resta tale e quale!!

    un abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho trovato questa pagina alla ricerca di idee per il chippendale...ti spiego: abbiamo acquistato una casa di campagna, con un bel cotto a terra, pareti e soffitto bianchi; la casa avrà una zona salotto, una zona pranzo e una zona cucina, collegate ma separate, e mio marito adora il tavolone chippendale con ripiano nero. Vorrei osare abbinandolo a mobili più neutri, anzi bianchi, una grande credenza di recupero e una madia o buffet, sempre bianco...che mi dici?

    RispondiElimina
  7. Dico che sarebbe perfetto ed il tavolo chippendale è bellissimo anche trasformato in stile shabby chic seguimi nel prossimo posto farò vedere come ho trasformato questa sala.

    RispondiElimina
  8. Grazie per la risposta e la dritta, aspetto impaziente il prossimo post!!! ;)

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...