10 aprile 2013

Passeggiando per Torino

Lo scorso fine settimana è stata l'occasione per incontrare amici e fare un giro turistico per Torino!
E' la mia città natale ma non la conoscevo... I miei genitori originari dell'Abruzzo sono tornati alla terra madre quando io avevo solo un anno e così  non avevo avuto il piacere di conoscerla prima d'ora.

Fiume Po


Parco del Valentino, Torino

La prima tappa è stata il Parco del Valentino che si sta risvegliano dal lungo inverno e si inizia ad intravedere lo spettacolo di fioriture che tra poco si svilupperà in tutto il Parco a chi avrà la fortuna di passare di lì come abbiamo fatto noi in un pomeriggio di inizio aprile.
Il Parco del Valentino si trova vicinissimo al nostro albergo  l'Hotel Crimea  che vi consiglio vivamente se vi troverete a soggiornare a Torino perchè ci siamo stati davvero benissimo. Si trova vicinissimo al centro, in una zona  tranquilla e ben collegata,  la camera e i servizi sono ottimi e cosa non trascurabile la colazione è di ottima qualità.

Il borgo Medioevale all'interno del Parco è stato ricostruito seguendo l'architettura dei castelli che si trovano in Piemonte e Val D'Aosta.

Parco del Valentino Borgo Medioevale

A spasso per le vie del centro non si può fare a meno di passare per piazza Castello la chiesa di San Lorenzo


la famosa galleria Subalpina e la sua straordinaria caffetteria Baratti.

Torino, galleria Subalpina e caffetteria Baratti

Si sa quando si cammina tanto si consumano energie e allora ogni tanto bisogna pur rifocillarsi...




La Mole Antonelliana  ed il suo meraviglioso Museo del Cinema, il Museo Egizio, il Palazzo Reale e la sua straordinaria Armeria sono state le nostre tappe che ci hanno dato la possibilità di stupirci, incuriosirci, divertirci, ammaliarci e ricordarci che la nostra Italia è davvero stupenda con i suoi innumerovoli tesori d'arte di cultura e natura che spesso diamo troppo per scontato.

Mole Antonelliana, Torino

Panorma dalla Mole Antonelliana, Torino

Per un'amante del cibo e della cucina come me una tappa divertente è stata da Eataly 

Eataly Torino

Eataly è un nuovo modo di pensare al cibo e nasce con l’intento di smentire il pensiero secondo il quale i prodotti di qualità possono essere a disposizione solo di una ristretta cerchia di privilegiati, poiché spesso cari o difficilmente reperibili. Il marchio riunisce un gruppo di piccole aziende che operano nei diversi comparti del settore enogastronomico. Eataly propone dunque il meglio delle produzioni artigianali a prezzi assolutamente avvicinabili, riducendo all’osso la catena distributiva dei prodotti e creando un rapporto di contatto diretto tra il produttore e il distributore finale.

Eataly Torino

La filosofia che Eataly adotta è sia nell’offerta dei prodotti, sotto forma di distribuzione che sotto forma di opportunità di ristorazione, infatti in ogni reparto che sia panetteria, pescheria, macelleria etc c'è il relativo ristorante, punto di ristoro dove è possibile gustare direttamente sul posto le prelibatezze che vengono esposte per la vendita.  
La vera originalità ed innovazione di Eattaly consiste nel discorso impostato sulla didattica e articolato in corsi di cucina, degustazioni, corsi sulla conservazione corretta dei cibi, didattica per i bambini. Quest’ultimo aspetto riassume e la vera originalità di Eataly e costituisce il punto di partenza per instillare nel consumatore una corretta percezione della qualità, in grado di muovere le sane leve del gusto e del godimento che rendono l’essere umano più appagato e felice, nella convinzione che “mangiare bene aiuti a vivere meglio”!

Eataly Torino
(pictures by me don't copy or use without permission)

Questo viaggio è stato l'occasione per ritrovare i vecchi carissimi amici che ringrazio e abbraccio per averci fatto passare momenti indimenticabili e per averne conosciuto di nuovi.
 Ringrazio e abbraccio Maricrea per il bellissimo pomeriggio passato insieme sono momenti davvero unici che custodisco come "speciali momenti privati".



E' già da un pò che volevo farlo, ma ultimamente ho postato poco, ed è con grande piacere che ringrazio

e
per aver insignito il mio blog di questo bellissimo premio
che giro a tutte voi amiche che avete la bontà di passare a trovarmi e lasciare il vostro saluto e commento.



26 commenti:

  1. Ciao, fa effetto vedere la propria città fotografata da "turista". Potevi dirmelo...potevamo conoscerci! Tutti i giorni porto il mio cagnone al Valentino...brava bellissime foto, hai colto molti particolari salienti e significativi. Allora ti aspetto la prossima volta che vieni, ok?
    Un abbraccio
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato non lo sapevo :( avevo letto nella tua presentazione che abiti nelle colline nel nord ovest dell'Italia e non ho connesso che abiti proprio a Torino. Sicuramente, mi piacerebbe venire per il Salone del Gusto. Grazie per i tuoi complimenti sono contenta che le foto ti piacciono.

      Elimina
    2. Dai quando vieni, dimmelo! Se hai voglia ci incontriamo!
      Ciao Un abbraccio
      Bogomilla

      Elimina
  2. Torino è una città che non conosco, ma che penso spesso di visitare. Ora con le tue foto mi sento anche più ispirata.

    RispondiElimina
  3. ciao cara! non sono mai stata a Torino ma deve essere una città davvero bella! i tuoi scatti sono semplicemente stupendi!!

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Bentornata Silvia. Bellissimo il tour che hai fatto e che ci hai fatto vivere attraverso questi splendidi scatti. Tra le prossime mie mete c'è proprio Torino e chissà che prima o poi ci riesca ad andare. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  5. Talmente in giuggiole per questo bellissimo reportage ho dimenticato di farti i complimenti per il premio! Porta pazienza....l'età avanza....Bacioni. Paola

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia,
    non ho mai visto Torino ma mi hanno sempre detto che è una bellissima città.
    Complimenti per i premi!
    Un bacione
    Elena

    RispondiElimina
  7. Non ci sono mai stata ma mi sembra una bellissima città! complimenti x i premi! bacione Pam

    RispondiElimina
  8. Grazie per questo tour virtuale, Silvia! Bellissime foto, una vacanza davvero molto piacevole!

    RispondiElimina
  9. anch'io sono di torino ed è bellissima!
    mi sono unito anch'io al tuo blog!

    RispondiElimina
  10. ciao..:) ti ho conosciuto grazie all'iniziativa kreattiva...ti seguooo...se ti va passa da me....baciiii
    http://missbutterflymakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Bellissime queste foto di Torino.... Abbiamo fatto una bella passeggiata virtuale..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia, complimenti bellissimo il tuo blog!! Adoro lo stile Shabbychic... ti ho conosciuto grazie all'iniziativa di Kreattiva, mi farebbe piacere se mi passassi a trovare Grazie Daniela

    http://smilebeautyandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Sono contenta che tu sia stata bene...certo hai reso onore alla nostra città natale con un bellissimo e dettagliato reportage!
    Grazie per il bel pomeriggio
    Mari

    RispondiElimina
  14. Ci sono stata due volte ma purtroppo tanti anni fa, è parecchio che mi riprometto di tornarci, è una città splendida!!!

    RispondiElimina
  15. ciaooo..ti ho scoperta grazie a kreattiva e....COMPLIMENTISSIMI per le tue foto...eccezionali, davvero belle e professionali...brava!!!!
    questo è il mio blog seti va di passare a trovarmi www.dolcezzedipannolenci.blogspot.it
    ciao ciao :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia, ho appena letto il post di Mari che parlava del vostro tour a Torino e sono passata a salutarti. Bacioni
    Cristina

    RispondiElimina
  17. un reportage molto bello e interessante, non conosco Torino ma so che è una bellissima città. Ho letto anche da mari delle piacevoli ore passate insieme, ne sono contenta per voi Lory

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che belle foto!!Mi hai fatto un pò venire con te! Ho visto Torino solo da piccola, ricordo il musei egizio e i bei palazzi del centro!Baci!
    Stefy

    RispondiElimina
  19. Grazie per questa visita di Torino che avevo in programma di visitare a Pasqua. Purtroppo ho dovuto rimandare ed il tuo post mi conferma che devo assolutamente fissare una nuova data per questa visita.
    Ho conosciuto il tuo blog grazie a Kreattiva. Ho visto i tuoi lavori e mi sono piaciuti tantissimo. Non mancherò di seguirti.

    RispondiElimina
  20. Bellissima Torino, un vero incanto...io ci sono stata poche volte ma come tutte le città d'arte mi ispira tantissimo...avete fatto proprio un bel tour!
    Antonella

    RispondiElimina
  21. Ciao Cara Silvia , ti ringrazio di avermi menzionata...
    Ogni vola che passo da te ripeto nella mia mente che se avessimo avuto la possibilità di lavorare insieme il mondo avrebbe visto un infinità di cose belle!!!!
    Magari un giorno.....
    Kiss Kiss con sincero affetto virtuale
    Paky

    RispondiElimina
  22. non posso non diventare tuo follower dopo aver letto questo bellissimo post sulla mia città, Torino
    le foto sono molto belle..
    ti ho trovata tramite Kreattiva
    http://consiglidirocco.blogspot.it/
    a presto!!!

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...