12 aprile 2013

Chitarra e zafferano

Era da un pò di tempo che ci pensavo e avevo voglia di farla, poi dopo la meraviglia vista ad Eataly di cui vi ho parlato qui non ho saputo resistere, ho dovuto fare la Pasta alla Chitarra.

Pasta alla chitarra con frutti di primavera e zafferano
La pasta fatta in casa o pasta all'uovo è una delle ultime mie scoperte. Avevo sempre rimandato il tempo per imparare a farla, tanto, mi dicevo, ci sono i negozi dove comprarla. Ecco adesso è arrivato il momento e non ho saputo resistere al richiamo atavico di mettere le mani in pasta, non solo per i dolci e la pizza ma anche finalmente, per la pasta all'uovo. Il primo esperimento lo avevo fatto con dei tagliolini qualche settimana fa e oggi invece mi sono divertita con la "chitarra". 
La chitarra, che vedete nelle foto, è costituita da fili d'acciaio tesi, accostati parallelamente, su un'intelaiatura di legno. Pressando con il mattarello la sfoglia di pasta sui fili della chitarra si ottengono degli spaghetti a sezione quadrata, detti appunto spaghetti alla chitarra. Solitamente questo tipo di pasta viene condita con sughi e ragù di carne ma io ho voluto fare una variazione alla regola e che vi consiglio visto che la primavera ci offre dei frutti davvero prelibati come gli asparagi, le fave, i carciofi e i piselli.

Pasta all'uovo
Ho preparato la Pasta alla Chitarra ai Frutti di Primavera utilizzando:
gr. 200 di farina tipo 00
n. 2 uova
n. 1 bustina di zafferano
ho impastato per almeno 10 minuti e ho lasciato riposare l'impasto avvolto nella pellicola
per mezz'ora.  

Pasta alla chitarra
Trascorsa mezz'ora ho steso l'impasto con il mitico mattarello e quando aveva raggiunto lo spessore di qualche millimetro ho tagliato la striscia di pasta che ho steso sulla chitarra per poi pressarla con il mattarello e ricavarne i succulenti "spaghetti alla chitarra". 
Per far staccare tutti gli spaghetti dall'utensile alla fine bisogna passare un dito sopra le corde come per suonare la chitarra , divertente no?
Io ascolto sempre la musica mentre cucino ma suonare e fare gli spaghetti allo stesso tempo 
è davvero poetico.
Pasta alla chitarra con fave, carciofi, asparagi e zafferano
Per condire la pasta  ho soffritto carciofi, asparagi, fave e piselli e alla fine della cottura ho aggiunto lo zafferano sciolto in un pochino di acqua. 

Pasta alla chitarra con zafferano

Mi raccomando è importante che lo zafferano venga aggiunto solo alla fine della cottura perchè è un ingrediente termolabile e perde in parte il suo aroma se resta troppo a contatto con il calore.


Dopo aver gustato questo piatto vi posso dire con certezza che i due protagonisti della cucina abruzzese lo Zafferano e la Pasta alla Chitarra vanno proprio d' "accordo"!

Pistilli di Fiori di Crocus Sativus, dopo essicazione e trattamento, si ricava lo zafferano.


Buon fine settimana



20 commenti:

  1. Ottimo questo primo piatto, adoro sia la pasta fatta in casa sia i carciofi, gli asparagi, fave piselli, proprio tutto!!!!! La rifaccio sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Ecco la ricetta, la aspettavo!
    Sei molto brava Silvia, io ti ammiro molto e ti dico la verità, ogni volta che visito il tuo blog trovo tranquillità nei tuoi post, mi rilassano. Questa pasta è meravigliosa, complimenti!
    Ti mando un abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta: l'aspetto è molto invitante e anche il sapore non sarà di meno!
    Isabella

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, bella da vedere e soprattutto da mangiare!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono molto tutti gli ingredienti che hai usato e gli spaghetti fatti con la chitarra sono il valore aggiunto alla ricetta, complimenti!
    Buon fine settimana.
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa sia la pasta, rustica e porosa, sia l'abbinamento con le verdure, una ricetta davvero di mio gusto, deve essere perfetta!!!

    RispondiElimina
  7. Avevo un'amica che possedeva questo magnifico attrezzo e ho avuto la fortuna di assaggiare questi spaghetti alla chitarra, OTTIMI. Sei stata bravissima, e la ricettina con le verdure è una vera chicca, perfetta proprio per questa stagione! Grazie mille. Paola

    RispondiElimina
  8. Ciao Silvia, la pasta alla chitarra la conosco bene e posso dire che sei stata molto brava nel farla. E' rugosa ed è fatta apposta per prendere il condimento. Tu hai completato l'opera con un condimento succulento e... che te lo dico a fare.....la mangio con gli occhi. Una buongustaia come me....... che poesia!!! Buon fine settimana Emanuela

    RispondiElimina
  9. Ma complimenti Silvia! Davvero..sei una Cuoca con la C maiuscola se ti cimenti in queste preparazioni!! E chissà che bontà ;)
    Se passo dalle tue parti me la fai???
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  10. Ciao arrivo da Kreattiva se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  11. Ciao ti dono un premio: il Super sweet blogger award. Passa da me a ritirarlo se vuoi.
    Ciao
    Bogomilla

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo...ho la sensazione che tu SIA un'ottima cuoca!!! e che foto!!!Bravissima Silvia!!!
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
  13. ma sai che mi è sempre piaciuto un sacco il procedimento per fare gli spaghetti alla chitarra?? prima o poi dovremmo provare anche noi, ma dobbiamo attrezzarci prima!

    buonissimo anche il condimento (a parte le fave che non mi piacciono prorio XD)
    brava!!

    RispondiElimina
  14. Mi hai fatto venire l'aquolina!! bravissima...
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Ciao, ho scoperto il tuo sito grazie all'iniziativa di Kreattiva!! Molto bello il tuo blog e splendide le foto

    RispondiElimina
  16. ciao carissima! ma sei bravissima, deve essere difficile usare la chitarra!!

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Arrivo dall'elenco di "Il solletico nel cuore"...vorrei farti i complimenti perché il tuo blog è davvero bello. Le tue foto sono meravigliose! Mi unisco al gruppo un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Che bel blog!! Devo dirti che io adoro la pasta fatta in casa e questo piatto è fantastico! Ho deciso di seguirti ;)

    RispondiElimina
  19. Chissà che buoni!! Arrivo da Kreattiva, ti seguo!! Spero ricambierai, a presto!!

    lemanidicalypsonailart.blogspot.it

    RispondiElimina
  20. Un abbinamento intrigante che fa venire l' acquolina in bocca.
    Bravissima e complimenti per il blog.

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...