Era da un pò di tempo che ci pensavo e avevo voglia di farla, poi dopo la meraviglia vista ad Eataly di cui vi ho parlato qui non ho saputo resistere, ho dovuto fare la Pasta alla Chitarra.
La pasta fatta in casa o pasta all'uovo è una delle ultime mie scoperte. Avevo sempre rimandato il tempo per imparare a farla, tanto, mi dicevo, ci sono i negozi dove comprarla. Ecco adesso è arrivato il momento e non ho saputo resistere al richiamo atavico di mettere le mani in pasta, non solo per i dolci e la pizza ma anche finalmente, per la pasta all'uovo. Il primo esperimento lo avevo fatto con dei tagliolini qualche settimana fa e oggi invece mi sono divertita con la "chitarra".
La chitarra, che vedete nelle foto, è costituita da fili d'acciaio tesi, accostati parallelamente, su un'intelaiatura di legno. Pressando con il mattarello la sfoglia di pasta sui fili della chitarra si ottengono degli spaghetti a sezione quadrata, detti appunto spaghetti alla chitarra. Solitamente questo tipo di pasta viene condita con sughi e ragù di carne ma io ho voluto fare una variazione alla regola e che vi consiglio visto che la primavera ci offre dei frutti davvero prelibati come gli asparagi, le fave, i carciofi e i piselli.
Ho preparato la Pasta alla Chitarra ai Frutti di Primavera utilizzando:
gr. 200 di farina tipo 00
n. 2 uova
n. 1 bustina di zafferano
ho impastato per almeno 10 minuti e ho lasciato riposare l'impasto avvolto nella pellicola
per mezz'ora.
Trascorsa mezz'ora ho steso l'impasto con il mitico mattarello e quando aveva raggiunto lo spessore di qualche millimetro ho tagliato la striscia di pasta che ho steso sulla chitarra per poi pressarla con il mattarello e ricavarne i succulenti "spaghetti alla chitarra".
Per far staccare tutti gli spaghetti dall'utensile alla fine bisogna passare un dito sopra le corde come per suonare la chitarra , divertente no?
Io ascolto sempre la musica mentre cucino ma suonare e fare gli spaghetti allo stesso tempo
è davvero poetico.
Per condire la pasta ho soffritto carciofi, asparagi, fave e piselli e alla fine della cottura ho aggiunto lo zafferano sciolto in un pochino di acqua.
Mi raccomando è importante che lo zafferano venga aggiunto solo alla fine della cottura perchè è un ingrediente termolabile e perde in parte il suo aroma se resta troppo a contatto con il calore.
Dopo aver gustato questo piatto vi posso dire con certezza che i due protagonisti della cucina abruzzese lo Zafferano e la Pasta alla Chitarra vanno proprio d' "accordo"!
Pistilli di Fiori di Crocus Sativus, dopo essicazione e trattamento, si ricava lo zafferano. Buon fine settimana |
Ottimo questo primo piatto, adoro sia la pasta fatta in casa sia i carciofi, gli asparagi, fave piselli, proprio tutto!!!!! La rifaccio sicuramente!
RispondiEliminaEcco la ricetta, la aspettavo!
RispondiEliminaSei molto brava Silvia, io ti ammiro molto e ti dico la verità, ogni volta che visito il tuo blog trovo tranquillità nei tuoi post, mi rilassano. Questa pasta è meravigliosa, complimenti!
Ti mando un abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!
Grazie per la ricetta: l'aspetto è molto invitante e anche il sapore non sarà di meno!
RispondiEliminaIsabella
Che meraviglia, bella da vedere e soprattutto da mangiare!
RispondiEliminaBellalullo
Anche a me piacciono molto tutti gli ingredienti che hai usato e gli spaghetti fatti con la chitarra sono il valore aggiunto alla ricetta, complimenti!
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Silvia
Meravigliosa sia la pasta, rustica e porosa, sia l'abbinamento con le verdure, una ricetta davvero di mio gusto, deve essere perfetta!!!
RispondiEliminaAvevo un'amica che possedeva questo magnifico attrezzo e ho avuto la fortuna di assaggiare questi spaghetti alla chitarra, OTTIMI. Sei stata bravissima, e la ricettina con le verdure è una vera chicca, perfetta proprio per questa stagione! Grazie mille. Paola
RispondiEliminaCiao Silvia, la pasta alla chitarra la conosco bene e posso dire che sei stata molto brava nel farla. E' rugosa ed è fatta apposta per prendere il condimento. Tu hai completato l'opera con un condimento succulento e... che te lo dico a fare.....la mangio con gli occhi. Una buongustaia come me....... che poesia!!! Buon fine settimana Emanuela
RispondiEliminaMa complimenti Silvia! Davvero..sei una Cuoca con la C maiuscola se ti cimenti in queste preparazioni!! E chissà che bontà ;)
RispondiEliminaSe passo dalle tue parti me la fai???
Un bacione
paola
Ciao arrivo da Kreattiva se ti va passa a trovarmi :)
RispondiEliminaCiao ti dono un premio: il Super sweet blogger award. Passa da me a ritirarlo se vuoi.
RispondiEliminaCiao
Bogomilla
Che spettacolo...ho la sensazione che tu SIA un'ottima cuoca!!! e che foto!!!Bravissima Silvia!!!
RispondiEliminaCiao Lieta
ma sai che mi è sempre piaciuto un sacco il procedimento per fare gli spaghetti alla chitarra?? prima o poi dovremmo provare anche noi, ma dobbiamo attrezzarci prima!
RispondiEliminabuonissimo anche il condimento (a parte le fave che non mi piacciono prorio XD)
brava!!
Mi hai fatto venire l'aquolina!! bravissima...
RispondiEliminaElisa
Ciao, ho scoperto il tuo sito grazie all'iniziativa di Kreattiva!! Molto bello il tuo blog e splendide le foto
RispondiEliminaciao carissima! ma sei bravissima, deve essere difficile usare la chitarra!!
RispondiEliminaun bacione
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
Arrivo dall'elenco di "Il solletico nel cuore"...vorrei farti i complimenti perché il tuo blog è davvero bello. Le tue foto sono meravigliose! Mi unisco al gruppo un abbraccio!
RispondiEliminaChe bel blog!! Devo dirti che io adoro la pasta fatta in casa e questo piatto è fantastico! Ho deciso di seguirti ;)
RispondiEliminaChissà che buoni!! Arrivo da Kreattiva, ti seguo!! Spero ricambierai, a presto!!
RispondiEliminalemanidicalypsonailart.blogspot.it
Un abbinamento intrigante che fa venire l' acquolina in bocca.
RispondiEliminaBravissima e complimenti per il blog.