Oggi amici vi porto con me a fare un giro davvero speciale!
Nel precedente post vi avevo racconato che avrei partecipato all'incontro tra blogger, instagramers, che la Regione Abruzzo ha organizzato per far conoscere le bellezze naturali, architettoniche ed enogastronomiche che l'Abruzzo ci offre.
Un'esperienza a dir poco unica, esclusiva, magica che ci ha fatto conoscere un antico tracciato ferroviario ormai purtrppo in disuso che collegava la città di Pescara con la città di Napoli passando attraverso i monti della Majella. Su questo tracciato chiamato la transiberiana d'Abruzzo e d'Italia il 21 settembre blogger e instagramers da ogni parte d'Italia e d'Europa sono salti per conoscere e catturare le bellezze del territorio.
Partenza dalla città di Sulmona in provincia dell' Aquila armati fino ai denti con reflex, cellulari e batterie di scorta perchè nessun attimo vada perso siamo saliti a bordo di questo magnifico antico treno.
In un attimo appena entrata in questi vagoni mi sembrava di essere un pò come Indiana Jones e un pò come Holly Hobby in quella casa nella vecchia prateria, guardate un pò e ditemi se anche voi non fa lo stesso effetto?
E' magnifico come sia sul treno
che guardando fuori dal finestrino il tempo sembra essersi fermato
ma basta guardarsi intorno ed osservare gli instragramers intorno che lavorano operosamente con gran divertimento per ritornare alla realtà
La prima tappa del nostro percorso è Campo di Giove dove con nostra grande sorpresa ad attenderci c'è la banda, e una grande festa con dolci e prodotti tipici e artigianato locale.
Il nostro viaggio prosegue tra paesaggi mozzafiato, montagne e piccoli paesini che spuntano qua e là incastonati nella roccia come piccoli diamanti.
Arriviamo alla nostra seconda tappa/stazione Palena immersa nella piana dove i monti intorno fanno da cornice: E' questa la tappa enogastrononica perchè non puoi conoscere l'Abruzzo se non lo assapori.
L'Abruzzo si vive, si esplora, si scopre ma se non lo assapori avrai perso la possibilità di conoscerlo veramente e di conoscerne il gusto dei sapori genuini che la nostra terra e la nostra tradizione enogastronomica conserva con tanta passione.
Non vorremmo partire più ma un'altra incantevole destinazione ci aspetta.
Pescocostanzo ha la seconda stazione ferroviaria più alta d'Italia dopo quella del Brennero qui l'artigianato locale con il tombolo e una florida e antica tradizione di oreficeria sono la testimonianza che il gusto per le cose belle e preziose hanno albergato da sempre in questi luoghi.
Gli scorci di questo piccolo borgo tra i monti sono rilassanti, e sereni, portano il segno di un posto dove la vita scorre con una cadenza regolare e precisa, ordinata e composta
e gli sguardi sorridenti dei loro abitanti più saggi sono la dimostrazione che qui una vita serena e felice è ancora possibile.
Come sereni e felici sono i ricordi di questo incontro tra blogger, sulla transiberiana d'Italia tra i monti del Parco Nazionale della Majella
Scorre lontano da questo incanto la strada del ritorno
ma mai così vivo sarà il ricordo di una giorno così intenso tra i monti d'Abruzzo a perdita d'occhio.
Se il mio racconto vi ha incuriosito, volete saperne di più e volete conoscere gli altri partecipanti e ammirare gli scatti di questo spelendido viaggio AbruzzoInstarail seguite il link:
Io vi aspetto alla prossima avventura che sarà a Lanciano il 15 e 16 novembre con la seconda mostra mercato nazionale
Passione Shabby
Che magnifico tour!!!! E che belle foto!!!
RispondiEliminaChe tuffo nel passato e nella natura!!! E che voglia di Abruzzo :)
RispondiEliminaBuon inizio settimana :)
Rock'n'Giu Blog
Rock'n'Giu Facebook
Silvia cara, che meraviglia e quanta nostalgia mi assale... Delicatissime le tue parole, che ti avvolgono e ti fanno sentie tutto l'amore che provi per la tua terra... mi manca molto e se solo chiudo gli occhi ne sento i suoni, gli odori, e ne vedo i colori... grazie per questi meravigliosi viaggi virtuali. Besos
RispondiEliminaAbruzzo forte e gentile, da visitare e scoprire sempre più, ricco di eccellenze da ammirare minuziosamente...
RispondiEliminaNadia