Prendendo spunto dalla domanda di una gentilissima amica che mi chiede:
"Insegneresti anche a me come iniziare a fare un pò di shabby chic con la chalk paint?"
Eccomi qui oggi a mostrarvi l'ultima trasformazione in stile shabby chic uscita dal laboratorio di
Shabby Chic Life.
"Insegneresti anche a me come iniziare a fare un pò di shabby chic con la chalk paint?"
Eccomi qui oggi a mostrarvi l'ultima trasformazione in stile shabby chic uscita dal laboratorio di
Shabby Chic Life.
Per prima cosa si parte dalla scelta del pezzo che per rendere al massimo splendore della sua trasformazione dovrà essere non troppo lineare e moderno ma sono da preferire i pezzi piuttosto elaborati, con stondature, bugne, fregi, cimose ed intarsi.
Tavoli, sedie, armadi, scrivanie, consolle, cornici etc. più sono lavorati ed elaborati e meglio si prestano alla trasformazione in stile shabby chic.
Personalmente uso una vernice a gesso (chalk paint) che mi permette di dipingere il legno, laminati e simili, ferro, plastica e pelle senza dover prima carteggiare e senza applicare fondi o primer per far aggrappare la vernice.
La vernice in questione si chiama Decora Facile e la trovate nel mio shop on line http://www.shabbychiclife.it/
Procedo nel seguente modo: pulisco bene il mobile.
Diluisco ammoniaca ed acqua in parti uguali e con la spugna imbevuta e ben strizzata
lo sgrasso e lo pulisco da tutta la polvere accumulata.
Se il pezzo non presenta tarli ed è perfettamente integro procedo subito con la pittura.
In questa trasformazione ho usato il doppio colore.
Ho steso prima due mani di colore Bianco Antico della linea Decora Facile e poi ho giocato
con il secondo colore Polvere Chic.
Tra una mano e l'altra di vernice attendete sempre che il colore appena steso sia perfettamente asciutto.
Prima di passare al secondo colore ho passato della cera, la classica candela, negli spigoli e sulla superficie del mobile, lì dove poi volevo andare a ricreare l'effetto usurato ed invecchiato del mobile.
Al termine, dopo aver steso sia le vernice di colore Bianco Antico e successivamente la vernice di colore Polvere Chic ho utilizzato della carta abrasiva a secco n. 400 per il piano e le parti lisce per far emergere il colore Bianco Antico in modo delicato e non troppo aggressivo sotto al colore Polvere Chic.
Per gli angoli, le parti stondate e i cassetti che sono verniciati di un solo colore ho utilizzato la carta abrasiva n. 180 graffiando il mobile facendo riaffiorare il colore del legno.
Anche le chiavi, in ottone, e le serrature in ferro sono state dipinte con la vernice Decora Facile.
Al termine del lavoro ho steso una mano di Decora Finitura, una vernice opaca e trasparente che permette di conservare e pulire il mobile in modo facile e pratico.
credo che lo splendore lo abbia realizzato tu ... hai trasformato un angolino da sogno complimenti Silvia bellissima trasformazione ... mi piace più ora !! buon fine settimana un abbraccio giusi
RispondiEliminaComplimenti Silvia, ormai sei una Maestra!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Brava Silvia! Mi piace sempre vedere le trasformazioni di un mobile in questa tecnica.. mia zia aveva lo stesso mobile, proprio identico!Un abbraccio grande!
RispondiEliminaStefy
Prima non mi piaceva per niente invece dopo la trasformazione lo trovo davvero bellissimo!!!!
RispondiEliminaSei bravissima!!! :)
Sharon
Una trasformazione a dir poco favolosa! Non c'è proprio paragone tra il prima e dopo. Bravissima!
RispondiEliminaAnnalisa
Complimenti davvero è bellissimo il risultato finale.mi piace tanto la scelta che hai fatto dei colori! Brava!
RispondiEliminaBuon lavoro
Isabella
Che trasformazione!! Questo scrittoio é davvero spettacolare!
RispondiEliminaBaci,
Manu
Trasformazione riuscita benissimo complimenti
RispondiEliminaAdesso è uno splendore!!! Dopo che tu l'hai rimesso a nuovo!! Uno spettacolo!!
RispondiEliminaBrava Silvia !!! Bellissima trasformazione .... Appena riesco pubblicherò il mio post con una trasformazione dove ho usato la tua decora facile !!!! Favolosa !! Mi sono trovata benissimo !!! Grazie !
RispondiEliminaMAGNIFICO Silvia, direi che il risultato finale è........lo piglio e me lo porto a casa! Sei stata chiarissima nella spiegazione e tanti complimenti per il lavoro che hai fatto, donando a questo mobile un aspetto stupendo, che nemmeno appena uscito dal negozio aveva. Bravissima. Paola
RispondiEliminaStupenda trasformazione
RispondiEliminaCris
Ciao Silvia... bellissima trasformazione, mi piace la scelta di colori che hai usato, sempre bravissima....buona domenica....kiss!
RispondiEliminaSerena
Hai fatto un vero capolavoro, e l'abbinamento di questi due colori mi piace moltissimo!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
quello che hai fatto tu è bellissimo...prima era anonimo ...complimenti!!
RispondiEliminaMamma mia che trasformazione!!. Lavoro impeccabile e di classe. Stupendo
RispondiEliminaPazzesca! Meravigliosa...e che altro dire, da provare assolutamente! Brava Silvia non ho altre parole per complimentarmi!
RispondiEliminaAmo vedere queste trasformazioni :)
RispondiEliminaOttimo lavoro!
Un abbraccio
Gilda
Bellissima, vorrei cimentarmi anche io ma poi solo al pensiero di dover carteggiare tutto un mobile mi viene l'ansia.....che prodotti usi???? ciao
RispondiEliminaGentilissima Simonetta i prodotti utilizzati sono vernici per cui non devi carteggiare prima di dipingere, io ti assicuro che ho iniziato a dipingere il mobile direttamente così come lo vedi nell'ultima foto. La vernice utilizzata si chiama Decora Facile e la trovi in vendita sul mio shop www.shabbychiclife.it
EliminaUna bellissima trasformazione che rende il mobile molto più "leggero" complimenti
RispondiEliminaLu
molto molto bello! io ho una scarpeira moderna che voglio trasformare in libreria, ma l'idea di carteggiare mi fa venire il mal di stomaco, ho letto dei tuoi colori e prima o poi li prenderò! bel lavoro, mi piace come lo fai.
RispondiEliminagloria
Bello il doppio colore! Lo sai che abbiamo il pavimento uguale?
RispondiEliminaun capolavoro!
RispondiEliminase ti va passa da me: viviconvivi.blogspot.it
che belli questi colori! Da provare assolutamente :-)
RispondiEliminaun bacio
bellissimi lavori Silvia! anch'io vorrei tentare una trasformazione di un mobiletto e soprattutto vorrei trasformare le anonime porte di casa, ma ho un dubbio: la superficie verniciata si segna con l'usura? ad esempio il piano di uno scrittoio, o se urtata si scalfisce, insomma, come reagisce all'uso? grazie e ancora complimenti
RispondiEliminaGentilissima Sara con i prodotti di Decora Facile trovi anche il prodotto di Finitura che ti permette di proteggere nel tempo il tuo oggetto/mobile da scalfiture e usura del tempo e di mantenerlo pulito in modo facile e veloce.
EliminaI colori sono stupendi e la tua trasformazione un vero capolavoro, brevissima!!!
RispondiEliminaUn bacione
Silvia
quanta pittura è servita dei due colori'
RispondiEliminasalve sono bellissimi i suoi lavori.quanta pittura è stata necessaria per questo mobile ne ho uno di dimensioni simili e quanta ne dovrei ordinare nei due colori?
RispondiEliminaGrazie Silvana, per realizzare questo mobile occorre un barattolo per ogni colore.
RispondiEliminaSalve! Complimenti x la bellissima trasformazione .ma se il mobile da trasformare presenta graffi e scalfiture bisogna carteggiarlo prima? Grazie
RispondiEliminaSe i segni sono profondi bisogna stuccare se sono lievi vengono coperti dalla pittura.
EliminaBellissimo
RispondiEliminaCiao, devo trasformare con la tecnica shabbychic una stanza da letto color noce scuro. Ho intenzione di prendere 3 kit da 30€. pensi sia abbastanza? Grazie Angelo
RispondiEliminaMolto bello!!!!
RispondiEliminaCiao
Dovrei trasformare una stanza da letto colore noce scuro pensi che possano bastare tre kit da 30€ per finire il lavoro?
Ciao Angelo devi tener presente che un barattolo di vernice sviluppa 8-10 mq e se scegli il colore bianco per coprire una base scura hai bisogno di circa 3/4 mani.
Eliminaciao Silvia! Complimenti per lo splendido risultato. Vorrei chiederti un consiglio estetico e sull'acquisto. Ho un mobile uguale identico a questo ma di colore marrone molto scuro che mi piacerebbe mantenere per dei dettagli, per esempio il piano o i cassetti o le spalle esterne...Il resto lo vorrei fare di un verdino chiaro o cappuccino o cremino. Mi dai la tua opinione e una indicazione sulla quantità di prodotto da usare? Grazie mille, a presto!!! Elena
RispondiEliminaPer quanto riguarda il colore ti consiglio il verde o una delle 4 tonalità di bianco: bianco puro, bianco antico, bianco alba chiara, bianco soft in questo modo ottieni uno stacco di colore molto bello che non otterresti con cremino e cappuccino perchè poi diventerebbero troppo simili al resto del mobile. Un barattolo da 750 ml sviluppa 8-10 mq quindi 1 barattolo andrà benissimo.
EliminaCiao Silvia...sono rimasta esterrefatta dai tuoi lavori! Veramente incantevoli.
RispondiEliminaHo una mensola di colore legno chiaro,vorrei utilizzare gli stessi colori usati in questo tutorial, prima il bianco antico e poi Polvere chic...unica perplessità hai usato la cera dopo la prima passata di polvere per dare effetto shabby, ma non basta semplicemente carteggiare dopo la seconda passata del colore? che differenza fa?
Ti ringrazio in anticipo....Ilenia
Ciao Lilly è importante passare la candela dopo che hai steso il colore di base perchè quando vai a carteggiare dopo che hai steso anche il secondo colore la candela non fa attaccare le vernici e tu potrai vedere il colore di bianco altrimenti verrebbe fuori il colore del legno.
EliminaCiao Silvia. Sono rimasta esterrefatta dai tuoi lavori! Sono dei capolavori!
RispondiEliminaHo una mensola color legno chiaro che vorrei shabbare con gli stessi colori che hai utilizzato in questo tutorial ovvero Bianco antico e Polvere chic. Ho delle perplessità essendo la prima volta. I passaggi quindi sono: due passate di bianco, la prima di polvere, cera, seconda di polvere, carteggiato e finitura? Inoltre hai usato la cera per effetto shabby, ma è necessario come passaggio o basta solo carteggiare prima della finitura?
Ti ringrazio in anticipo
Ilenia
Ciao Lilly ho dato due mani di colore Bianco Antico poi quando bene asciutta ho passato la cera nei punti dove volevo fare vedere il colore Bianco Antico e poi sopra ho passato il colore Polvere Chic quanto tutto ben asciugato ho carteggiato dove avevo passato la cera. La cera serve per non fare attaccare i due colori altrimenti quando vai a carteggiare ti esce fuori il colore di base del mobile. Alla fine della decorazione passi la vernice di finitura Decora Finitura.
EliminaBisogna precisare in tutta onestà che con solo due mano di vernice su quel Mobile originariamente di tonalità scura, non si ottiene affatto quella copertura. Lo posso confermare in quanto sto usando in questi giorni questo prodotto e benché abbia dato una mano di ancorante specifico per legno e poi due mano di decora facile avorio vintage la copertura è al 50% e non so ancora quante ne occorreranno, preciso anche che il coLore avorio vintage non rispecchia affatto la tonalità riportata dalla mazzetta illustrata dal sito.
EliminaGentile Anonimo/Anonima infatti se leggi bene ho scritto che ho passato 4 mani di vernice. Prima 2 mani di Bianco Antico e poi 2 mani di Polvere Chic. Quando non si carteggia il legno trattato coprire un colore scuro con un colore chiaro è difficile, occorrono necessariamente diverse mani di vernice, è scritto, in tutta onestà, anche sul barattolo. Più il mobile è liscio è più coprire il colore scuro con un colore chiaro richiede una certa abilità e pazienza. Un trucco per agevolare un pochino il lavoro è di non diluire la vernice.
EliminaCiao Silvia, complimenti per il risultato ottenuto, volevo chiederti se possibile come hai realizzato il colore grigio celeste, è una bellissima tonalità, ha mischiato il blu, bianco e nero?
RispondiEliminaCiao Franco
Lo trovi pronto perchè è il colore Polvere Chic della linea di vernici Decora Facile in vendita sullo shop on line www.shabbychiclife.it
EliminaBuongiorno Silvia,
RispondiEliminacomplimenti per i lavori e grazie per i consigli. Mi hai fatto venire voglia di provare la tecnica shabby su un vecchio cassettone. Ho una domanda si deve verniciare anche l'interno dei cassetti oppure solo la parte esterna a vista. Grazie mille. Roberta.
Ciao! è preferibile ma non strettamente necessario. Diventa necessario quando all'interno vuoi sanificare perchè troppo vecchio.
RispondiEliminaCiao! Vorrei ottenere anche io questi stessi colori, ma non su legno, bensì su del midollino/vimini di color marroncino medio lucido. Come procedo?
RispondiEliminaGrazie!!!
Allo stesso modo con la vernice Decora Facile che puoi acquistare sullo shop on line www.shabbychiclife.it
RispondiEliminaGrazie, ma devo prima carteggiare il midollino? e niente primer?
EliminaConsidera che è un colore marroncino medio. Grazie!
Ciao!ti chiedo un consiglio..voglio trasformare un armadio in stile shabby proprio come la credenza che hai pubblicato che è bellissima!..l armadio in questione è in stile veneziano quindi vernice chiara decorato con un motivo floreale..per rendere l effetto usurato mi conviene dare una mano di vernice scura sotto così che asportando il bianco sopra verranno fuori le venature più scure oppure utilizzare un solvente per asportare la vernice attuale?grazie!
RispondiEliminaCiao Simona ti conviene dare due mani di vernice scura potresti usare il colore Cappuccino o Cremino della linea Decora Facile e poi due mani di colore chiaro. Non dimenticare di passare la paraffina prima di applicare il colore chiaro nei punti dove vuoi far vedere il colore scuro e creare così l'effetto shabby.
EliminaBuonasera, ho visto questo splendido lavoro e mi è venuta voglia di dare un nuovo colore alle antine della mia cucina in muratura, che sono in legno color noce. Mi piacerebbe un bianco antico ma non voglio che si veda il color noce sotto....come procedo ? e la cera va messa comunque ?
RispondiEliminaSalve se non vuoi creare l'effetto shabby e quindi non vuoi far vedere il colore noce sotto non devi passare la candela ma solo la vernice Bianco Antico e la vernice di finitura protettiva Decora Finitura
EliminaWow complimenti per la decorazione stupenda!
RispondiEliminami piace molto questo stile. Tanti saluti dall´Hotel Siusi, Simona.
ciao e complimenti per il tuo lavoro, vorrei un consiglio su come colorare gli intarsi di due comodini di mia nonna che ho colorato di bianco stile shabby. vorrei colorare questi intarsi di grigio scuro ma le scanalature sono difficili da colorare. Hai dei suggerimenti?
RispondiEliminaUsa la cera Decora Anticante per dare una sfumatura anticata.
EliminaCiao Silvia! Complimenti per i tuoi capolavori!! Avrei bisogno di chiederti un consiglio..vorrei ravvivare un armadio utilizzando la tecnica shabby. Pensavo di usare un colore grigio scuro e uno più chiaro..il dubbio è, mi conviene usare prima quello chiaro,la cera e poi quello scuro o viceversa? Grazie mille! Sarah
RispondiEliminaCiao Sarah di solito nello stile shabby chic i mobili sono chiari quindi ti consiglio di passare dal colore scuro al colore chiaro.
Elimina