08 maggio 2012

Passeggiata tra i monti, cascata della Morricana

Domenica, come vi avevo detto qui siamo stati a fare una passeggiata in montagna con il gruppo CAI della mia città. Il percorso della durata di 6 ore era "teoricamente" facile ed è con grande gioia che vi voglio mostrare le foto dei fiori che ho trovato a quota, 1600 mt.!

Sunday I went  on the beautiful Gran Sasso mountain: These are the flowers that I found on the top of the mountain.


 Siamo partiti dalla Località Ceppo sui Monti della Laga, Gran Sasso 1350 mt. e abbiamo raggiunto le cascate della Morricana a quota 1600 mt. Qui potete vedere alcuni momenti della mattinata e i paesaggi che abbiamo attraversato. La neve che si sta sciogliendo crea frequenti corsi d'acqua che abbiamo dovuto attraversare.

Here you can see some views during the walk. The snow is not melt permanently and often we had jump  the torrent.




Qui finalmente dopo circa, non so dirvi quanto, adesso che ci penso non ho mai guardato l'orologio il percorso era troppo bello e piacevole, abbiamo raggiunto il primo salto della cascata.

Here we arrived at the first jump of Morricana fall. I don't know how many time we spent to reach this place because it was very nice to walk through this places.







Non paghi siamo saliti ancora più su per raggiungere la vetta e ammirare il salto principale della cascata! Adesso si, guardo l'orologio sono circa le 13:30 e da questo momento inizia a piovere in maniera piuttosto fitta e voglio rendermi conto quanto tempo abbiamo per tornare  a valle. Aspettiamo un pò sperando che smetta ma la pioggia è incessante e così il percorso del ritorno è diventato molto avventuroso. Potete quindi immaginare quanto poteva essere scivoloso camminare sul fango in discesa. Scendere dalla quota di 1600 mt, che avevamo raggiunto, fino a 1350 mt da dove eravamo partiti non è stata cosa facile. Fango e foglie bagnate in discesa creavano un fondo molto scivoloso e sembravo una ballerina in continuo equilibrismo! Avrei voluto mostrarvi le condizioni in cui sono arrivata alla base di partenza (molto s h a b b y direi!) ma mi sono dovuta abbracciare ad una stufa accesa dentro l'unico ristorante/bar aperto per asciugarmi un pò perchè ero bagnata da strizzare fino alla biancheria intima.

Here we are at the top of the mountain and you can see the first jump of the fall. I was 1:30 pm and started to rain without end. Walk under the rain for the rest of the 3 hours was a big adventure and contatct with the nature.


Anche questo è stare a contatto con la natura, anzi direi che questa volta il contatto è stato davvero ravvicinato.







21 commenti:

  1. Uno spettacolo che colma il cuore e compensa ampiamente la fatica... in fin dei conti i premi vanno sempre conquistati!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pioggia ha reso questa giornata ancora più speciale.

      Elimina
  2. ma che spettacolo! ho sempre desiderato di far parte del CAI e dopo aver letto il tuo post mi è venuta ancor più la voglia di iscrivermi.....adoro camminare e adoro la natura sarà perché i miei genitori nelle vacanze estive da bambina mi hanno sempre portato in montagna e le nostre camminate per raggiungere i vari rifugi erano per noi una grande gioia!....che bei ricordi! ti abbraccio Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perdere altro tempo iscriviti subito la nostra Italia è piena di posti incantevoli dove poter stare a contatto con la natura e se capita un acquazzone come è successo a me poco importa cielo e terra si sono uniti e ci siamo trovati in mezzo, una meraviglia.

      Elimina
  3. Incantevoli queste immagini. Sei stata stoica lasciamelo dire. Io la tua forza ora proprio non l'avrei. In passato ho fatto anche rifugi ma ora non mi ci azzardo neppure. Meravigliosi i fiori e c'è dell'incredibile a pensare che senza alcuna cura riescano a essere così belli. La cascata poi è splendida. Immagino come sarai stata stanca e inzuppata ma ne è valsa la pena. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne è valsa assolutamente la pena e questa pioggia, che non era imprevista ma eravamo preparati ed anche un pò equipaggiati, non ci ha colti di sorpresa ma ha reso tutto un pò più speciale.

      Elimina
  4. Che belle sensazioni da il tuo racconto mi sembra quasi di esserci stata....bravissima,piu' ti seguo e piu' mi convinco che sei una bellissima e sorprendente persona.Ciao Giulia.

    RispondiElimina
  5. Accidentaccio a questo tempo inclemente!!! Io in montagna mi ci avventuro solo d'estate, e anche lì è sempre un rischio..ma trovare dei fiori così belli dev'essere stata una gran sorpresa.
    Un bacione!
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prati fioriti sono la mia passione, sarei potuta tornare indietro e non avrei beccato l'acqua ma per vedere questi splendidi prati fioriti ho proseguito lungo il percorso e ne sono felice.

      Elimina
  6. Chissà perchè ma degli acquazzoni presi durante le mie passeggiate in quota alla fin fine mi è rimasto un bel ricordo...
    splendidi i fiori che hai trovato... dei gioielli preziosi che ci offre la natura!
    un abbraccio cara Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il ricordo sarà sicuramente bello e molto inteso perchè vissuto pienamente.

      Elimina
  7. caspita, una bella iniziativa!!! poi in posto come quello, vale la pena prendersi anche l'acquazzone.
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acquazzone ha messo un bel pò di brio una giornata che poteva essere un pò scontata.

      Elimina
  8. Percorso stupendo...sei stata in gamba!!! e sicuramente è valsa la pena faticare per poi trovare quei magnifici fiori!!!
    ciao lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In montagna la fatica è sempre ricompensata grazie agli spettacoli che la natura ci offre. Di questa giornata ricorderò sempre il colore degli alberi che con la pioggia avevano un verde molto molto brillante!

      Elimina
  9. Eh si! Le nostre montagne sono splendide, non saranno le alpi,ma hanno un fascino tutto particolare.C'è una cosa è importante da dire :la montagna non è traditrice come si sente dire in giro, a causa di incidenti che possono accadere. La montagna va rispettata, mai avventurasi per sentieri senza una preparazione e attrezzatura adeguata e se possibile farsi accompagnare da persone esperte in modo da godersi al massimo lo spettacolo che la natura ci offre in tutta sicurezza. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Gilda hai ragione, uno dei ricordi più belli di questa giornata è stato avere degli angeli come Rodolfo che ci hanno accompagnato e consigliato con la loro garbata gentilezza e serenità.

      Elimina
  10. Bellissima passeggiata... posti stupendi..peccato la parte finale..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte finale ha reso speciale ed indimenticabile una giornata bella che lo era già di suo.

      Elimina
  11. Wow, what a stunning landscape. The views are amazing!!! You must have had a great experience :) Have a lovely day!

    Kristin

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...