E' passato un pò di tempo lo ammetto ma è con lo stesso grande piacere che voglio raccontarvi del nostro pranzo Pasquale.
Con l'occasione abbiamo inaugurato il nostro mobile del soggiorno che stiamo trasformando con la vernice Decora Facile in vendita on line su Shabby Chic Life.it che da colore noce sta diventando bianco puro. Siamo orgogliosi di aver dato nuova vita all'anta trasformata in lavagna dove potete leggere il nostro Menù di Pasqua.
Amo cucinare e quando lo posso fare con calma iniziando dalla spesa fatto scegliendo accuratamente i prodotti è davvero un piacere.
La primavera l'amiamo tutti ed in cucina è un vero e proprio piacere di colori così dopo aver fatto la spesa per il pranzo di Pasqua non ho resistito fotografando le meraviglie che la natura ci regala in questa stagione.
La colazione è un rito che non può mancare specialmente quando c'è il tempo a disposizione per gustarla appieno con una coppa di uova di cioccolato fondente, panna, fragole e coulis di fragole e lamponi.
L'antipasto del pranzo di Pasqua inizia con una rassegna di salumi e
Mini Cake di Zucchine e Piselli
ingredienti:
180 g di farina, 2 zucchine medie, 500 g di piselli, 3 uova, 200 g di primosale, 80 g di parmigiano grattugiato, un dl di latte, mezzo dl d'olio d'oliva, mezza bustina di lievito in polvere per torte salate, sale e pepe.
Lessa i piselli, grattugia le zucchine con una grattugia a fori grossi.
In una ciotola mescola la farina, incorpora le uova il latte, l'olio, il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe, aggiungere le zucchine e i piselli e amalgama bene con un cucchiaio di legno.
Taglia il primosale a dadini dopo averlo scolato accuratamente della sua acqua e incorporarlo al composto preparato. Dividi il composto in piccoli stampi da plum cake e inforna a 180° per 40 minuti
Nel nostro menù di Pasqua non mancano mai le uova e queste sono davvero appetitose.
Uova in crosta di pane
ingredienti:
4 uova, 1 uovo sbattuto, farina 00 per imapanre, 1 patata, olio per friggere, olio, sale, pepe.
per la crema di asparagi: 2 scalogni, 1 patata 20 asparagi, sale
Per la crema verde: pulisci gli asparagi, stufa lo scalogno con un filo di olio, aggiungi la patata tagliata sottile, bagna con un pochino di acqua e porta a cottura. Cuoci gli asparagi 2 minuti, aggiungi un pizzico di sale, passa al mixer con basilico e la patata stufata con lo scalogno.
Le uova devono essere bollite per 5 minuti e raffreddate immediatamente. Una volta sgusciato l'uovo deve essere passato per due volte nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggere le uova per 3 minuti, Sul fondo del piatto vera la cream di asparagi, poggia l'uovo in crosta e decora con punte di asparagi lessate.
Nidi di tagliolini con fonduta di toma piemontese e polpettine di carne
ingredienti per la fonduta: 200 g di toma piemontese, 2 tuorli, latte
taglia il formaggio a cubetti e lascialo immerso nel latte per 2 ore.
Metti il formaggio ed il latte sul fuoco, mescola e quando inizia a velare il cucchiaio togli dal fuoco e aggiungi i tuorli mescola, nel frattempo cuoci la pasta al dente condisci con la fonduta le polpettine e fave fresche.
Lasagne al pesto di erbe e squacquerone
ingredienti: 250 g di lasagne fresche, 10 g di finocchietto, prezzemolo, maggiorana e timo, 40 gr di pinoli, uno spicchio d'aglio, 30 g di parmigiano grattugiato, 200 g di squacquerone, 200 g di fagiolini, olio, sale
Cuoci i fagiolini e per 5-6 minuti in acqua salata, Passa al mixer gli aromi con l'aglio i pinoli il parmigiano e 6-7 cucchiai di olio. Scotta le lasagne in acqua salata in ebollizione, scola e stendi uno strato in una pirofila unta di olio e nappatele con un velo di pesto, prosegui con i fagiolini e qualche fiocchetto di squacquerone, continuate così a strati. Decora con i fiori di zucchina aperti, lavati e privati della parte centrale. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e cuoci in forno a 180° per circa 20 minuti
Costatine di agnello impanate e fritte con coulis alla menta
Cartoccio di zucchine e carciofi in pastella
Cheese cake con coulis di fragole e lamponi
La cucina è per me uno dei luoghi per eccellenza dove sperimentare e creare e ogni tanto mi piace perdermi anche in questa attività.
Un'altro luogo molto amato dove sperimentare e creare è Decora Facile
e sono lieta di invitarvi ai prossimi appuntamenti dove sarò presente con la vernice e con i corsi di decorazione Shabby Chic, vi aspetto!
Ciao Silvia...che gustosissimo menù che hai preparato,la tavola si è riempita di colori, sapori e profumi molto invitanti...l'anta dell'armadio trasformata in lavagna mi piace tanto...buona settimana...kiss!
RispondiEliminaSerena
Wow! Che piatti! La presentazione è da ristorante! bellissimo anche il tuo mobile con anta lavagna! ^_^
RispondiEliminaWow! Che piatti! La presentazione è da ristorante! bellissimo anche il tuo mobile con anta lavagna! ^_^
RispondiEliminaVedo che ci siete andati leggeri con il "pranzetto" di Pasqua!
RispondiEliminaCiao
Ale