Buon inizio settimana e come sempre di corsa per andare a lavoro salto la colazione che diventà un caffè preso al bar ma nel week end mi piace dedicarle tutto il tempo che merita e diciamo la verità anche un pò di più.
Ieri mattina ho fatto una nuova torta con le pesche davvero molto semplice e veloce che ho preparato appena sveglia, cuoce in fretta così da poterla gustare calda appena sfornata.
Ingredienti:
2 uova
60 gr di burro
110 gr di farina
1/2 bustina di lievito
vaniglia
5 pesche sciroppate
30 gr di succo di pesche sciroppate
Lavorate lo zucchero con le uova e aggiungete la farina il lievito e la vaniglia. Aggiungete il burro fuso freddo e lo sciroppo. In una tortiera imburrata ed infarinata versate metà del composto ponetevi sopra le pesche e completate con il rimanente composto. Infornate a 180° per circa 30-40 min e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Come vedete mi sono apparecchiata il mio tavolino all'aperto e mentre mi gustavo lo splendido colore della lavanda in fiore ho avuto il piacere di avere la compagnia di
due splendide farfalle.
Da quando la lavanda è in fiore c'è un gran traffico di volatili per lo più api e calabroni, ma la cosa assai piacevole è che questi magnifici fiori profumati attirano anche le farfalle che svolazzano beate da un fiore all'altro.
Si aggrava di anno in anno la moria di insetti impollinatori come le farfalle che negli ultimi 5-6 anni si sono addirittura dimezzate a causa della contaminazione dell'ambiente di agrofarmaci e pesticidi e vederle così belle e leggiadre svolazzare tra i miei fiori è stato come avere ospiti rari e pregiati.
(picture by Beatrice) |
(picture by Beatrice) |
La farfalla ci insegna che la realizzazione delle idee è come il suo processo. Inizialmente rappresenta la nascita dell'idea, nello stadio larvale indica una fase in cui occorre decidere se il desiderio debba essere realizzato oppure no, nella fase bozzolo ci insegna ad entrare dentro il nostro animo e legare quest'idea al nostro essere interiore, infine la nascita della farfalla è la nuova realtà, in cui si può condividere la gioia con gli altri. Le quattro fasi si svolgono in maniera costante e la forza della farfalla ci aiuta a dare ordine alla nostra vita, a dare un peso alle decisioni e realizzare quello in cui si crede.
Direi che in questo periodo mi sento molto nella prima fase!
Grazie amiche per essere passate a trovarmi vi auguro una felice settimana.
Bellissimo post in tutti i sensi.Ho apprezzato ogni cosa,la bontà del dolce,la bellezza delle farfalle fino al discorso delle quattro fasi. Serena giornata.
RispondiEliminaTu si che sai come preparare una colazione piacevole!!! Sono immagini splendide!! Baci e buona giornata! !
RispondiEliminaQuesto tuo post,infonde serenità e voglia di fare un romantica colazione nel tuo giardino fra fiori e farfalle!Proverò la ricetta!Baci,Rosetta
RispondiEliminaE' avanzato un pezzetto di torta mi sta venendo un certo languorino!! ha un aspetto così invitante! Complimenti una colazione fantastica. Un bacione e a presto.
RispondiEliminaOddio che bontà.... tra 5 minuti sono li, un abbraccio.
RispondiEliminaChe delizia questa torta e che meraviglia il luogo che hai scelto per gustarla.
RispondiEliminaUna torta meravigliosa e le foto sono incantevoli...farei colazione ogni giorno anch'io!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaChe acquolina!! Mi sembra di copiare il commento precedente, ma bisogna proprio dire che le foto sono bellissime
RispondiEliminaUn abbraccio Cristina
Wow fantastica la torta...fantastiche le foto e fantastiche le farfalle...ciao bacio Anna
RispondiEliminaUna torta che invoglia a sedersi nel tuo meraviglioso giardino e gustarla guardando lavande e farfalle...tutto bellissimo
RispondiEliminaTiziana
mmmmmmmmmmm gnam gnam, con questa torta mi hai fatto venire voglia dell'abbinamento pesche lavanda... :-P
RispondiEliminaUna bellissimo giardino da godere con questa bella stagione...
RispondiEliminaun saluto Elisa
Quanto vorrei essere seduta lì con te a fare due chiacchiere in quel meraviglioso giardino, gustandomi la tua buonissima torta!
RispondiElimina....La ricetta sembra davvero semplice, proverò a farla molto presto!
un abbraccio grande Sara
Grazie mille Silvia per questa ricetta davvero giusta per l'estate e grazie anche per come hai parlato delle farfalle, meravigliosi esseri che a me ricordano le fate: hai saputo tradurre la loro esistenza in ciò che è la nostra. Sei stata davvero incantevole! Paola
RispondiEliminaBella la similitudine...
RispondiEliminae la tua torta è un invito a provarla...
questi momenti di coccole sono preziosi e bisognerebbe concederseli più spesso.
ti abbraccio cara.
Donats
Che meraviglia di tavola, la torta è splendida e lo sfondo di lavanda davvero un sogno ad occhi aperti
RispondiEliminaCiao Silvia! che meraviglia le tue foto e chissà che buona la tua torta! Dai il prossimo anno ci organizziamo per la cena in B?
RispondiEliminaUn bacione
Bogomilla
Ciao Silvia,
RispondiEliminaquesto post è tutto da gustare, la torta di pesche mette l'acquolina in bocca e le foto con tutta quella lavanda... e le farfalle... bellissimo!
Davvero interessante la similitudine con le fasi della farfalla, ci penserò su.
Un abbraccio,
Marina