Che gioia amici realizzare un desiderio!
Il desiderio che bramavo da tanto tempo era lui, un divano in stile Luigi XIV da trasformare in stile shabby chic ovviamente.
Trovare il pezzo da trasformare non è stato facile, lunghe ricerche nei siti web e finalmente è arrivato il pezzo giusto!
Decisamente un pò bruttino a colpo d'occhio ma già immaginavo il suo posto nel mio soggiorno.
Certo la trasformazione non è stata una passeggiata, ha richiesto una lunga lavorazione e soprattutto una grande esperienza.
"I sogni si realizzano quando trovi qualcuno che crede nel tuo sogno"
Infatti grazie alla mia tutor Manuela Olivieri ho potuto insieme a lei portare a compimento quest'opera che altrimenti sarebbe stata titanica anche se in parte lo è stata infatti il divano è rimasto in attesa di essere lavorato circa 9 mesi e per la trasformazione completa tra impegni vari miei e di Manuela c'è voluto quasi 1 mese.
Per prima cosa ho tolto tutto il rivestimento e buona parte anche dell'imbottitura che ormai con il tempo si era macerata e andava sostituita.
Dopo aver sfoderato tutto il divano ho carteggiato per bene la struttura in legno e ho realizzato l'effetto sbiancato del legno applicando la cera Decora Anticante Bianca di www.shabbychiclife.it
Si applica con un pennello asciutto e con un altro pennello asciutto si toglie la cera in eccesso per creare la sfumatura.
Terminata la decorazione della struttura in legno abbiamo iniziato a rifoderare il divano prima applicando la gommapiuma nuova e le cinghie della seduta e poi pinzatrice alla mano e vai di sparapunti per fissare il tessuto. Adoro il bordino che Manuela mi ha creato con un cordone foderato con la stessa stoffa utilizzata per il divano.
Che gioia! nonostante il grande lavoro che ha richiesto ho gli occhi a cuoricino ogni volta che lo guardo e non vi nascondo che sono un pò gelosa quando qualcuno si siede proprio lì!!!
Meraviglioso è dir poco!! Mi piacerebbe trovarne uno così ma lo scoglio del rifarlo mi frena. Ci vuole abilità e pazienza... Complimenti!! Un bellissimo lavoro!!
RispondiEliminaHai proprio ragione ci vuole abilità, pazienza e anche la forza ma ne vale davvero la pena.
EliminaComplimenti, viene voglia di cimentarsi. :)
RispondiEliminaGrazie :D
EliminaCiao!!! Complimenti per il lavoro ed il risultato! Se posso, vorrei chiederti ...dopo averlo rivestito con la pinzatrice, come hai fissato il bordino di rifinitura???
RispondiEliminaCiao ho applicato il bordino di rifinitura con la colla a caldo.
Elimina