12 ottobre 2013

Passione Shabby, location

Iniziano oggi una serie di post dedicati all'evento "Passione Shabby" che il 16 e 17 novembre vedrà riunite  creative provenienti dalla Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Campania per il primo appuntamento nazionale dedicato allo stile Shabby Chic.

Oggi voglio farvi conoscere il luogo dove si svolgerà la manifestazione per mostrarvi com'è allo stato naturale e chissà poi se sarà riconoscibile dopo che lo avremo allestito con tutte le cosine shabby chic e del natale.

L'Auditorium Diocleziano a Lanciano
è, sostanzialmente, un ponte che fu costruito nel 165 d.C. come collegamento tra la Città e la zona del 
"Prato della Fiera" dedicandolo appunto all'imperatore Diocleziano. 



La costruzione di un Ponte con archi a sesto acuto negli anni a cavallo tra 'XI e il XII sec. costituisce uno dei primi esempi di architettura Gotica nel meridione d'Italia. La costruzione di un'opera di  ingegneria civile così impegnativa con archi alti oltre 18 metri denota l'alto livello di tecnologia presente a Lanciano a quei tempi. Il fatto è da ricollegarsi all'importanza che aveva Lanciano grazie agli intensi scambi commerciali che portavano nella Città di Lanciano in occasione delle Fiere mercanti ed artigiani provenienti da tutte le parti del mondo.



Dopo varie vicissitudini verso la fine degli anni 60 quando ormai era diventato un luogo in disuso e veniva usato come magazzino tornò all'attenzione dell'Amministrazione Comunale e della Soprintendenza. Il restauro ne evidenziò tutta la maestosa organizzazione di spazi e l'eccellente acustica ha consentito di trasformare questa particolare struttura in Auditorium.




A poca distanza dall'Auditorium Diocleziano c'è un lugo veramente mistico che non dovete mancare di visitare se venite a Lanciano per la prima volta. 
Con un percorso sotterraneo che parte proprio dal Diocleziano è possibile arrivare alla chiesa del famoso 

Miracolo Eucaristico 


Il Miracolo Eucaristico è il primo che la Chiesa Cattolica ricordi e avvenne nell'VIII secolo nella chiesa di S. Legonziano dei monaci Basiliani. Un Monaco, mentre celebrava la Messa, fu tormentato dal dubbio circa la reale presenza di Gesù Cristo nel Sacramento; il Prodigio si verificò con la trasformazione dell'Ostia Santa in Carne e dei Vino in Sangue che si raggrumò in cinque piccoli globuli irregolari per forma e grandezza. 
Queste Sacre Reliquie furono conservate per cinque secoli dai monaci Basiliani e poi dai Benedettini succeduti nella Chiesa di S. Legonziano; dal 1258 sono conservate nella Chiesa di S. Francesco d'Assisi, costruita sullo stesso tempio dei Basiliani. 
Il Miracolo Eucaristico è stato oggetto di diverse ricognizioni da parte delle autorità ecclesiastiche negli anni 1574, 1637, 1770, 1886, 1970 e 1981. Le Reliquie sono conservate in un Ostensorio d'argento del 1713, e in una antica ampolla di cristallo di Rocca. 
Alle varie ricognizioni ecclesiastiche, hanno fatto seguito quelle scientifiche compiute dal Prof. Odoardo Linoli, libero docente in Anatomia e Istologia Patologica e in Chimica e Microscopia clinica, coadiuvato dal Prof. Ruggero Bertelli dell'Università di Siena. Le analisi, eseguite con assoluto e accertato rigore scientifico e documentate da una serie di fotografie al microscopio, pubblicate dallo stesso Prof. Linoli, hanno dato i seguenti risultati: 
- La Carne è vera Carne, Il Sangue è vero Sangue. 
- La Carne è costituita da tessuto muscolare del cuore (miocardio). 
- La Carne e il Sangue appartengono alla specie umana. 
- La Carne e il Sangue hanno lo stesso gruppo sanguigno (AB). 
- Nel Sangue sono state ritrovate le proteine normalmente frazionate con i rapporti percentuali quali si hanno nel quadro sieroproteico del sangue fresco. 
- Nel Sangue sono stati anche ritrovati i minerali: 
Cloruri, Fosforo, Magnesio, Potassio, Sodio e Calcio. 
- La conservazione della Carne e del Sangue, lasciati allo stato naturale per dodici secoli ed esposti all'azione di agenti atmosferici e biologici, rimane un Fenomeno Straordinario. 


Spero che questo piccolo tour vi sia piaciuto e che prima o dopo aver fatto visita da noi a "Passione Shabby" vogliate trascorrere del tempo alla conoscenza della nostra città ricca di storia.

Vi aspettiamo!!





11 commenti:

  1. Cara Silvia,
    questa location è splendida!! Sarà un evento straordinario ed io mi sto organizzando per venirvi a trovare :)
    Un abbraccio!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è bellissimo non puoi immaginare quanto leggere questo tuo messaggio mi riempie il cuore di felicità, spero allora di abbracciarti ed incontrarti presto a Passione Shabby.

      Elimina
  2. Immagino come l'allestirete!siete tutte brave!Non sono mai stata ne a Lanciano e ne in questo posto storico,mi auguro con l'occasione di visitarlo!Baci e buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci posso credere Rosetta!! sarebbe un piacere grandissimo poterti incontrare a Passione Shabby, ti abbraccio virtualmente sperando di farlo realmente a Passione Shabby!

      Elimina
  3. Ma è una location fantastica Silvia, davvero fantastica ed immagino quanto sarà ancor più suggestiva allestita con tutte le creazioni vostre. Grazie per aver così ampiamente e chiaramente raccontato questi luoghi, pieni di storia e di bellezza. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola è un piacere per me poter condividere con voi la nostra bella terra.

      Elimina
  4. Non vedo l'ora di vedere questo magnifico spazio allestito!!!!

    RispondiElimina
  5. La location la conosco molto bene e confermo, è meravigliosa...non vedo l'ora di vedervi all'opera, e poter ammirare dal vivo le meraviglie che realizzate! :)
    a presto
    Barbara

    RispondiElimina
  6. Bellissima location, non potrò andarci ma aspetto curiosa un super minuzioso reportage sui vari stand....grazie per le info.....kiss!
    SERENA

    RispondiElimina
  7. waw, la location è meravigliosa! E chissà come saprà trasformarsi con la vostra magia!!! Buon lavoro :-)

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...