06 gennaio 2013

Shabby Chic Life in cucina: Cif e Ciaf


Inizia adesso la stagione in cui si uccide il maiale e nelle famiglie dove questo avviene è un giorno di festa, si invitano parenti ed amici per partecipare all'evento e la sera ci si riunisce intorno alla tavola imbandita per assaggiare le pietanze tipiche che celebrano questa carne così saporita.

recipe cif e ciaf  http://shabbychiclife-silvia.blogspot.it


Il Cif e Ciaf è sicuramente un piatto che qui in Abruzzo è molto conosciuto ed evoca i ricordi di chi ha potuto partecipare ad uno di questi eventi della nostra tradizione culinaria contadina. 
Il nome Cif e Ciaf si riferisce al tipo di cottura veloce, in padella possibilmente in ferro.


cif e ciaf recipe http://shabbychiclife-silvia.blogspot.it

Ho insaporito la carne per alcune ore con il peperone tritato dolce ed il sale (ancora meglio se la lasciate riposare per una notte), ho scaldato l'olio, l'aglio e l'alloro e ho messo a cucinare il tutto fino a quando la carne non ha raggiunto una bella doratura.
Suggerimenti:
ho usato poco olio, i tagli di carne usati sono già abbastanza grassi e durante la cottura rilasciano il condimento in modo naturale;
durante la cottura ho bagnato con un pochino di vino Montepulciano d'Abruzzo.

cif e ciaf http://shabbychiclife-silvia.blogspot.it

Gli odori che ho usato, durante la cottura rilasciano un aroma strepitoso e il sugo di condimento che si forma è una delizia accompagnato con del buon pane.




Se poi ci aggiungete un bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo avrete fatto un pranzo da re!



Linky Party 2013

7 commenti:

  1. ....l'aspetto è molto invitante....e deve essere molto buono
    Elena

    RispondiElimina
  2. Complimenti! Vivo in Abruzzo e il cif e ciaf visto cosi ha il suo perchè!:-)

    RispondiElimina
  3. umhhh che fame! ancora non ho cenato..ma a veder qui..ora mi fiondo ai fornelli! compliementoni alla cuoca di casa..buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, mio padre è originario della provincia di Avellino ed anche da Lui è molto sentita la tradizione dell'invito di parenti ed amici nel giorno in cui si uccide il maiale ed anche la ricetta è abbastanza simile...vivo ormai da 10 anni a Reggio Emilia ma non disdegno affatto le origini e le tradizioni della mia terra natale...
    Grazie perchè con questo post mi hai regalato un sorriso ed evocato un dolce ricordo d'infanzia.

    Buona giornata
    Antonella

    RispondiElimina
  5. Cara Silvia, spero non ti dispiaccia ma mi sono permessa di ri-aggiungere il tuo post alla raccolta. Non voglio che ti auto-censuri per me.... try stop me...

    Bacioni, Alex Bonetto

    RispondiElimina

  6. Che delizia, mi sembra un buon piatto per l'inverno.
    Ciao Roberta

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...