05 luglio 2014

Tempo di Lavanda

Con questo post ringrazio Daniela titolare dell'Azienda Vento di Lavanda
per avermi concesso la possibilità di visitare la sua magnifica coltivazione di lavanda, un sogno che avevo da lungo tempo e che ogni anno si rinnova quando la fioritura delle mie tre piantine nel giardino mi faceva immaginare quanto può essere magico visitare un campo con oltre 700 piante come il suo!


Azienda agricola Vento di Lavanda

In Abruzzo una coppia di giovani temerari Daniela e Marco dopo aver girovagato per l'Italia nella scelta del luogo giusto decidono di metter su una fattoria di lavanda a conduzione biologica proprio nella nostra regione, un grande onore!


Azienda agricola Vento di Lavanda

La fattoria Vento di Lavanda sorge su un promontorio circondato da campagna e sullo sfondo si può ammirare la Majella e con il cielo sereno anche il Gran Sasso.

Azienda agricola Vento di Lavanda

La lavandula officinalis e la lavandula Hybrida che vengono coltivate qui sono raccolte e setacciate e conservate in sacchi di juta per poi dare vita alle creazioni artigianali che trovate nello shop on line e nei mercatini della costa adriatica che Daniela frequenta e speriamo prossimamente possa essere presente anche all'esposizione che si terrà a novembre a Lanciano Passione Shabby!

lavanda

Queste sono le immagini che ho raccolto in un assolato pomeriggio di giugno dove potete ammirare tutta la bellezza del campo dei fiori di lavanda ma è nel lavoro incessante delle api delle farfalle e degli insetti che ronzando intorno ai fiori la visita diventa davvero emozionante! 

lavanda

Siamo rimasti per alcuni secondi in silenzio per sentire il dolce ronzio delle api che con il loro instancabile lavoro ci rassicurano sulla continuità della natura e della vita.
Sono loro le indiscusse protagoniste dell'impollinazione permettendo ogni anno la riproduzione della natura! Purtroppo gli impollinatori sono sempre più rari a causa dell'utilizzo di pesticidi ma qui nell'Azienda agricola Vento di Lavanda sono banditi tutti i pesticidi e diserbanti quindi un grandissimo applauso a chi con grande sacrificio e grande lavoro porta avanti un'etica di lavoro di grandissimo valore per tutti noi!

lavanda

Se avrete l'occasione di visitare un campo come questo vi chiedo di avere tanta cura e di entrare in punta di piedi, abbiate cura di non disturbarle ma permettete loro di lavorare in tutta armonia perchè è proprio nel delizioso lavoro delle apine che possiamo di anno in anno, di generazione in generazione godere di questo spettacolo meraviglioso!

lavanda

azienda agricola vento di lavanda


azienda agricola vento di lavanda


lavanda


lavanda

Felice io, grazie Daniela, grazie Marco!!



Vi auguro un felice fine settimana

10 commenti:

  1. Mentre leggevo immaginavo di essere lì. Grazie per aver raccontato e condiviso.

    RispondiElimina
  2. Vivere in posti cosi riporta alla vera "essenza" del vivere. Non siamo fatti per trascorrere i nostri giorni in scatole di cemento. Purtroppo siamo rimasti in pochi a difendere e rimanere incantati di fronte a tanta bellezza! Ciao Silvia.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. adoro la lavanda, e queste foto sono bellissime: l'Abruzzo è tutto bello e noi ci andiamo spesso, ma dei paesaggi così non li avevo mai visti, sei stata fortunata a poterlo fotografare

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che spettacolo, c'è da riempirsi gli occhi!!!
    Baci
    Ale

    RispondiElimina
  6. Oddio che meraviglia! Veramente un fazzoletto di Provenza in Italia! Grazie Silvia di averlo condiviso con noi!

    RispondiElimina
  7. che spettacolo, immagino il profumo!!!!!! un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  8. Chissà che profumo! Un posto meraviglioso e una scelta di vita che mi sarebbe tanto piaciuta...
    Un bacione
    Silvia

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...