Era esattamente una settimana fa quando ho ricevuto l'invito, insieme al mio consorte, per partecipare in questo fine settimana all'incontro tra blogger che si svolgerà nella dimora storica dei Marchesi Doria,
Il Torrione situato a Pinerolo in uno dei parchi privati più grandi del Piemonte.
Andremo a visitare la proprietà del marchese Doria Lamba di Pinerolo. Si tratta di un complesso d'origine medievale che s'innalza su tre piani. L'ingresso principale si apre su un salone di forme barocche. Al primo piano troviamo il salone da ballo, i saloni conservano decorazioni ottocentesche tra cui spiccano cicli pittorici con soggetti mitologici. Infine troviamo le camere, con volte, cornici in stucco e leggere decorazioni pittoriche.
Accanto alla villa si trovano le cucine medioevali e l'ala della "Bigattaia". Quest'ultima un tempo era zona adibita all'allevamento dei bachi da seta, oggi dopo un meticoloso restauro che ha valorizzato il fascino ed il calore dell'ambiente antico, è dedicata ad una Maison de Charme con formula Bed & Brekfast con disponibilità di camere, appartamenti e suites.
Lo storico parco nel quale la villa risiede, uno dei più belli d'Italia è ispirato al modello del parco di derivazione inglese dove la natura è ricreata per risaltare i valori dell'ambiente. A 170 anni dalla presentazione del progetto autografo di Xavier Kurten, il Parco di Villa Doria "Il Torrione" entra quest'anno a far parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani.
L'ospitalità, intesa come vacanza tra amici, è un'antica tradizione dei famiglia Doria che offre ai visitatori la possibilità di un soggiorno caratterizzato dalla quiete della campagna piemontese e dalla possibilità di trascorrere una tranquilla "vie de chateau".
Sabato 10 e domenica 11 maggio sarò qui in questo posto incantevole insieme a:
Il programma della giornata prevede la visita guidata del Parco alla scoperta delle bellezze naturali del giardino de Il Torrione e a seguire
l'aperitivo in villa ospiti della marchesa Anna Doria Lamba che ci illustrerà le meraviglie e la storia della Dimora Il Torrione
Domenica la cuoca de Il Torrione ci illustrerà le ricette "segrete" della Casa.
Sapete già quanto io ami le bellezze d'Italia ed avere la possibilità di scoprire da vicino un luogo così ricco di fascino, storia ma soprattutto animato da proprietari attenti, meticolosi che sanno valorizzare le bellezze architettoniche e naturali che la ricca storia del nostro paese ci hanno donato mi fa sentire davvero grata.
Sarò davvero felice di condividere con voi questa bellissima esperienza.
Potrete seguirmi su Facebook, Twitter, Pinterest ed Instagram dove vi terrò aggiornate in tempo reale sui vari avvenimenti, mentre qui sul blog ci vediamo la prossima settimana per il reportage completo.
Felice fine settimana
Ma che bella giornata! Ti seguirò volentieri nella descrizione dell'evento! Buon divertimento!
RispondiEliminaChe luogo meraviglioso..
RispondiEliminaDivertiti tanto..
Un posto splendido, da favola... un bacione!
RispondiEliminaChe meraviglia! sono a 2 passi e non lo conoscevo!!!
RispondiEliminaBaci
Bogomilla
Che bello, un'evento davvero carino.
RispondiEliminaBuon divertimento.
Marina
Aspetto le foto, la location è meravigliosa!
RispondiEliminaChe meraviglia, e che fortuna aver potuto godere di tanta bellezza!!!
RispondiEliminaMeravigliose immagini, che fortuna... aspetto un bel reportage allora ;)
RispondiEliminaComplimentissimissimi!!! Aspetto le vostre foto e le vostre impressioni!
RispondiEliminaCiao Lieta
Congratulazioni!Dalle foto sembra un posto da favola!In piu' sarà una bella esperienza!Bacioni,Rosetta
RispondiEliminaSono contenta per voi!
RispondiEliminaBuon soggiorno!
Isabella
Che meraviglia Silvia...sono contentissima per te , te lo meriti in pieno perchè sei una bella persona e una reporter favolosa. Complimenti di nuovo e aspetto con trepidazione tutte le tue future pubblicazioni sull'argomento : ci stupirai !!!! Baci e fate i bravi tu e Guido !!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia questa villa!! buon week end!!
RispondiEliminaElisa
Che posto fantastico!! Invidia invidiosa!!!
RispondiEliminaBuon riposo Silvia cara, divertiti e fai tante foto, che noi aspettiamo con ansia il reportage!!
Un abbraccio!
Già queste foto danno l'idea di che posto incantato sia! Sarà sicuramente un'esperienza unica, fantastica! Alla prossima settimana allora, con tutte le cose meravgliose che ci racconterai! Paola
RispondiEliminaBuon divertimento!
RispondiEliminaChe luogo affascinante e ricco di storia ! Sarà un' esperienza bellissima che porterai nel cuore ! Aspetto anch'io il tuo reportage !Buon divertimento !!!!
RispondiEliminaSarà un bellissimo weekend! Goditelo!!!
RispondiEliminabuon fine settimana e auguri per questa nuova avventura! e ti ringrazio per non aver pubblicizzato il gelato della ferrero mi stava venendo la nausea!! :-)
RispondiEliminaUn'occasione speciale, complimenti a voi tutte!
RispondiEliminaAttendo le vostre foto per poter sognare da lontano...
A presto,
Marina