30 giugno 2014

Abbazia, country house e shabby chic

Sabato ho avuto l'occasione di tornare in un luogo dove avevo dei bellissimi ricordi di un pomeriggio di scorribande con il mio fidanzato e attuale marito. Capitava spesso di andare in moto nella provincia di Pescara. L'Abruzzo è ricco di angoli fantastici e conoscerli è sempre stato uno dei nostri impegni preferiti nel tempo libero. 

Abbazia Santa Maria Arabona, Manoppello

Recandoci al  Casale Centurione dove avevamo appuntamento con Giulia e le altre ragazze del corso di tecnica di decorazione Shabby Chic ci siamo fermati davanti all'Abbazia di Santa Maria Arabona che risale al XII secolo e dedicata al culto della Bona Dea. Sorge su di un colle e da qui si domina quasi tutta la vallata del Pescara dedicata ai tempi romani.

Abbazia Santa Maria Arabona, Manoppello

Abbazia Santa Maria Arabona, Manoppello


Abbazia Santa Maria Arabona, Manoppello

Abbazia Santa Maria Arabona, Manoppello

Attraversando poi un territorio ricco di campi di grano vigneti ed uliveti si arriva nell'oasi di verde e di pace dove l'ospitalità di Giulia e la sua famiglia vi accoglieranno festosamente come hanno accolto noi.

Country House Casale Centurione, Manoppello


Sabato 28 giugno per il corso di tecnica di decorazione shabby siamo stati ospiti proprio qui nel 



Country House Casale Centurione, Manoppello


Country House Casale Centurione, Manoppello

Giulia, titolare del Country House ci ha accolto con le sue prelibatezze, con cui poi ci delizierà anche durante il pranzo con i frutti freschi di campo che ogni mattina raccoglie con premura.

Country House Casale Centurione, Manoppello

Tra un caffè e una fetta di crostata sono arrivate le nuove amiche che hanno portato i loro pezzi storici da trasformare e dopo le conoscenze e le spiegazioni di rito, tutti al al lavoro ad accudire e far rinascere la bellezza che si era un pò nascosta.


Corso di decorazione shabby chic, Casale Centurione, Manoppello

Nei corsi di decorazione si apprende la tecnica di trasformazione ma anche a capire lo stile shabby chic e come far rinascere la bellezza di quegli oggetti dimenticati senza togliere loro la patina vissuta ma anzi andandola ad evidenziare con le decorazioni shabby.
Per questa  ragione consiglio sempre di partecipare ad un corso prima di iniziare a decorare perchè anche se l'uso della vernice Decora Facile è semplice è bene capirne bene tutte le applicazioni e le sfumature di tecnica e di stile.

Corso di decorazione shabby chic, Casale Centurione, Manoppello



Casale Centurione e Decora Facile

In un clima festoso e allegro durante la sosta rifocillante abbiamo chiacchierato a lungo della creatività in generale e abbiamo avuto un corso nel corso che Cristina, bravissima ceramista, ci ha impartito tra una portata e l'altra. Tutte noi entusiaste ci siamo già prenotate per il corso che terrà prossimamente proprio qui anzi vi consiglio di seguire la pagina facebook del Casale Centurione  perchè in questo posto ne accadranno delle belle!!

Casale Centurione, Manoppello

Ritemprate e rifocillate, anche un pò troppo da ravioli al pesto di zucchine, pasta alla treppetara (una salsa con le olive e pomodorini) fiori di zucca in pastella, bietola e patate  (freschi dell'orto ovviamente) e tante altre prelibatezze ripartiamo alla grande per completare le decorazioni finali e vedere come effettuare il trasferimento d'immagine.

Corso di decorazione shabby chic, Casale Centurione, Manoppello



Corso di decorazione shabby chic, Decora Facile

Tra le varie pennellate, chicchiere e risate la giornata di decorazione shabby chic al Country House è trascorsa in un baleno ma quello che si riesce a descrivere con le parole e con le foto è ben poca cosa rispetto a quello che si vive in giornate come questa dove la creatività, la condivisione la pace e l'armonia si combinano in un miscela di emozioni che mi lasciano sempre con il cuore colmo di emozioni e ricordi indelebili!

Corso di decorazione shabby chic Decora Facile, Casale Centurione Manoppello



Corso di decorazione shabby chic Decora Facile, Casale Centurione Manoppello

Vi abbraccio tutte con grande affetto e spero di rivedervi presto.

I prossimi appuntamenti con il corso di decorazione e tecnica shabby chic di Deocra Facile saranno il 
19 luglio a Controguerra (TE)
27 luglio a Corato (BA)
Vi aspetto.


8 commenti:

  1. Conosco bene l'atmosfera che si respira a Casale Centurione e il tutto colorato di shabby è ancor più bello :)) complimenti a tutte!

    RispondiElimina
  2. Che invidia, avrei voluto esserci anche io.
    Baci Maria

    maria-mylittledream.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Che bello e che sorpresa!!!!
    Ben 27 anni fa' mi sono sposata in quell' Abbazia e non mi sono più allontanata, vivo a 2 km di distanza.
    Peccato, non conoscevo l'iniziativa, avrei partecipato molto ma molto volentieri.Mi toccherà tirare le orecchie a mia cugina, visto che era tra le tue "allieve"......
    E' un luogo incantevole.................... si respira aria sana e genuina a Casale Centurione ed è una delle eccellenze del nostro paese.
    Nadia

    RispondiElimina
  4. .........l'ho aspettata tanto..... e finalmente sono riuscita a parteciparci.....adesso non finirò mai di ringraziarti per questa magnifica giornata... <3

    RispondiElimina
  5. Controguerra il paese dove è nata mia madre! Che emozione e ricordi..tanto tempo fà!
    Chissà mai un giorno se ritornerò in quei passi famigliari..magari in tua compagnia cara Silviotta!
    Sono felice per te in quello che fai..Buona estate amica.

    RispondiElimina
  6. Luoghi splendidi e speciali legati a tuoi dolci ricordi. E anche il posto dove è stato ospitato il tuo corso shabby è un amore. Complimenti a te per il successo strameritato che hai! Un bacione. Paola ♥

    RispondiElimina
  7. Ma che palleeee, una volta che c'è un corso vicino casa, IO lavoro!!!!!

    RispondiElimina
  8. Brava Silvia!
    Buon lavoro per i prossimi corsi!

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...