30 giugno 2014

Abbazia, country house e shabby chic

Sabato ho avuto l'occasione di tornare in un luogo dove avevo dei bellissimi ricordi di un pomeriggio di scorribande con il mio fidanzato e attuale marito. Capitava spesso di andare in moto nella provincia di Pescara. L'Abruzzo è ricco di angoli fantastici e conoscerli è sempre stato uno dei nostri impegni preferiti nel tempo libero. 

Abbazia Santa Maria Arabona, Manoppello

Recandoci al  Casale Centurione dove avevamo appuntamento con Giulia e le altre ragazze del corso di tecnica di decorazione Shabby Chic ci siamo fermati davanti all'Abbazia di Santa Maria Arabona che risale al XII secolo e dedicata al culto della Bona Dea. Sorge su di un colle e da qui si domina quasi tutta la vallata del Pescara dedicata ai tempi romani.

Abbazia Santa Maria Arabona, Manoppello

Abbazia Santa Maria Arabona, Manoppello


Abbazia Santa Maria Arabona, Manoppello

Abbazia Santa Maria Arabona, Manoppello

Attraversando poi un territorio ricco di campi di grano vigneti ed uliveti si arriva nell'oasi di verde e di pace dove l'ospitalità di Giulia e la sua famiglia vi accoglieranno festosamente come hanno accolto noi.

Country House Casale Centurione, Manoppello


Sabato 28 giugno per il corso di tecnica di decorazione shabby siamo stati ospiti proprio qui nel 



Country House Casale Centurione, Manoppello


Country House Casale Centurione, Manoppello

Giulia, titolare del Country House ci ha accolto con le sue prelibatezze, con cui poi ci delizierà anche durante il pranzo con i frutti freschi di campo che ogni mattina raccoglie con premura.

Country House Casale Centurione, Manoppello

Tra un caffè e una fetta di crostata sono arrivate le nuove amiche che hanno portato i loro pezzi storici da trasformare e dopo le conoscenze e le spiegazioni di rito, tutti al al lavoro ad accudire e far rinascere la bellezza che si era un pò nascosta.


Corso di decorazione shabby chic, Casale Centurione, Manoppello

Nei corsi di decorazione si apprende la tecnica di trasformazione ma anche a capire lo stile shabby chic e come far rinascere la bellezza di quegli oggetti dimenticati senza togliere loro la patina vissuta ma anzi andandola ad evidenziare con le decorazioni shabby.
Per questa  ragione consiglio sempre di partecipare ad un corso prima di iniziare a decorare perchè anche se l'uso della vernice Decora Facile è semplice è bene capirne bene tutte le applicazioni e le sfumature di tecnica e di stile.

Corso di decorazione shabby chic, Casale Centurione, Manoppello



Casale Centurione e Decora Facile

In un clima festoso e allegro durante la sosta rifocillante abbiamo chiacchierato a lungo della creatività in generale e abbiamo avuto un corso nel corso che Cristina, bravissima ceramista, ci ha impartito tra una portata e l'altra. Tutte noi entusiaste ci siamo già prenotate per il corso che terrà prossimamente proprio qui anzi vi consiglio di seguire la pagina facebook del Casale Centurione  perchè in questo posto ne accadranno delle belle!!

Casale Centurione, Manoppello

Ritemprate e rifocillate, anche un pò troppo da ravioli al pesto di zucchine, pasta alla treppetara (una salsa con le olive e pomodorini) fiori di zucca in pastella, bietola e patate  (freschi dell'orto ovviamente) e tante altre prelibatezze ripartiamo alla grande per completare le decorazioni finali e vedere come effettuare il trasferimento d'immagine.

Corso di decorazione shabby chic, Casale Centurione, Manoppello



Corso di decorazione shabby chic, Decora Facile

Tra le varie pennellate, chicchiere e risate la giornata di decorazione shabby chic al Country House è trascorsa in un baleno ma quello che si riesce a descrivere con le parole e con le foto è ben poca cosa rispetto a quello che si vive in giornate come questa dove la creatività, la condivisione la pace e l'armonia si combinano in un miscela di emozioni che mi lasciano sempre con il cuore colmo di emozioni e ricordi indelebili!

Corso di decorazione shabby chic Decora Facile, Casale Centurione Manoppello



Corso di decorazione shabby chic Decora Facile, Casale Centurione Manoppello

Vi abbraccio tutte con grande affetto e spero di rivedervi presto.

I prossimi appuntamenti con il corso di decorazione e tecnica shabby chic di Deocra Facile saranno il 
19 luglio a Controguerra (TE)
27 luglio a Corato (BA)
Vi aspetto.


23 giugno 2014

Shabby Chic è un'onda

La Passione Shabby Chic è come un'onda.
 All'inizio è un piccolo moto che nasce dal desiderio di cambiamento, si trasforma un piccolo oggetto, poi cresce e si trasforma un oggetto più grande e poi alla fine travolge tutto e diventa un modo di essere, di vivere. 
I  corsi di tecnica shabby di Shabby Chic Life sono corsi per imparare la tecnica ma in realtà quello a cui aspiro veramente e che mi piacerebbe trasmettere é la passione per questo stile che nasce dal recupero di cose che non piacciono più  molto per poi, dopo essere state trasformate in stile shabby chic essere amate ed apprezzate più di prima.
Rimango sempre colpita dalla gioia e dall'entusiasmo che scopro nelle persone che incontro per la prima volta che mi travolgono e mi lasciano in un turbine di emozioni che non mi aspettavo.
 Dopo un corso per un pò ho bisogno di riprendermi da tanta serena armonia. 

Il corso a San Benedetto del Tronto è nato dalla curiosità e dalla passione di Marisa che ringrazio di cuore e che con grande simpatia è riuscita a coinvolgere le sue amiche e colleghe e si è creato un gruppo di lavoro davvero speciale. Da Chiaravalle si sono unite anche Sara e Rita e da Atri Barbara, tutte donne davvero speciali che ringrazio per avermi permesso di mostrare loro la mia tecnica, siete state magnifiche e avete realizzato tutte lavori stupendi!


Vi abbraccio



20 giugno 2014

Bacheca dei ricordi d'estate, tutorial


Sembra che questo week end avremo un assaggio d'estate e allora vi propongo un progettino semplice e veloce, la bacheca per raccogliere i ricordi dell'estate 2014.


 bacheca ricordi d'estate

Sicuramente avrete in casa una cornice che non usate più, dipingetela e rivestite il retro del quadro con stoffa per imbottitura che andrete a fermare con colla a caldo.  Allo stesso modo rivestite il tessuto imbottito con un tessuto a fantasia  e infine distribuite in modo uniforme il nastro di cotone che avrà la funzione di fermare, sorreggere le foto e cartoline che andremo a fermare con delle mini pinzette di legno.


bacheca ricordi d'estate, tutorial

Inserite nuovamente la cornice com'era in origine e la bacheca è pronta per per fermare i ricordi più belli, non so voi ma io ho l'abitudine di conservare ogni tipo di frammento che mi ricorda qualcosa di bello da tenere sempre sotto gli occhi per non dimenticare gli attimi più belli della prossima
 fantastica estate 2014!!

bacheca ricordi d'estate, tutorial

Io questo fine settimana sarò sulla bellissima riviera di San Benedetto del Tronto per un corso di tecnica Shabby ma prevedo che alla fine festeggeremo con un bel tuffo, che sarà il primo della stagione! 
E voi che farete di bello?

Non mi resta che augurarvi una felice estate! 







18 giugno 2014

Gonna per la sedia, tutorial


Dopo la bed skirt che potete vedere qui un'altra trasformazione romantica e fru fru mi balenava in testa da un pò di tempo. 

Tutorial chair skirt

Le materie prime, per questa trasformazione sono: sedie vittoriane, colore Caraibi di Decora Facile
1 mt di tessuto di cotone a fantasia

Tutorial gonna per la sedia


Ho disegnato e tagliato il cartamodello della seduta che ho posizionato sulla stoffa per fare le impunture/punto lento. Questo passaggio è necessario per avere il punto di riferimento dove poi sono andata ad applicare la rouche.

Tutorial gonna per la sedia

Ho ritagliato delle strisce di stoffa alte 16 cm e con gli spilli ho applicato il tessuto arricciando a 5 cm di distanza una piega dall'altra.

Tutorial gonna per la sedia

E vai sotto la macchina da cucire!!

Tutorial chair skirt

Ed eccola qui la gonnellina per la sedia, chair skirt


chair skirt

Per questa sedia ho scelto il colore "Caraibi" di Decora Facile

Gonnellina per la sedia

e un delicato tessuto a fiorellini piccoli in stile inglese!

chair skirt

Ho approfittato di uno dei rari raggi di sole di questi giorni, anche se è giugno inoltrato

gonna per la sedia

perchè mi piaceva fotografare la chair skirt vicino alla lavanda in fiore 
è così romantica che l'adoro!!

gonna per la sedia


gonna per la sedia

gonna per lasedia


gonna per la sedia



chair skirt



chair skirt


chair skirt

Che dite sono stata brava? 

chair skirt

Alla fine non può mancare una sbirciatina a com'era prima di essere trasformata.


Vi saluto e ci vediamo presto con le altre trasformazioni, perchè questo è solo l'inizio, ne ho ben sei!




16 giugno 2014

Associazione Passione Shabby la storia continua

Dopo aver scritto un bellissimo capitolo di storia dello shabby chic con il primo evento nazionale lo scorso novembre 2013 l'Associazione Passione Shabby l'edizione estiva prevista per l'1 e 2 giugno è stata rinviata a causa delle dimissioni improvvise un mese prima dell'evento di alcune delle socie. Per alcuni giorni ho meditato sulla possibilità di portare avanti l'evento ma non sarebbe stato una cosa possibile per non sciupare il ricordo del precedente ecco quindi che il rinvio si è reso necessario con mio grande dispiacere.

Associazione Passione Shabby

Oggi si riparte più convinti che mai che lo scopo dell'Associazione debba essere portato avanti per quelli che credono nelle finalità di questa Associazione che è quella di far conoscere lo stile shabby chic attraverso la manualità femminile. Sono già molte le persone e le appassionate che hanno creduto e che credono in queste finalità e nella possibilità di realizzare un sogno e già molte sono le creative che hanno realizzato il loro sogno attraverso l'Associazione Passione Shabby e così oggi ho l'onore e il piacere di presentarvi il nuovo team e la nuova veste grafica a cura di Cinzia Corbetta dell'Associazione Passione Shabby.


Logo Associazione Passione Shabby

Saluto e ringrazio le socie uscenti che tanto hanno dato a questa Associazione e
 con grande gioia accolgo con un caloroso benvenuto il nuovo team 

                               Lucia Basterebbe                                                                  Valeria Basterebbe

Lucia e Valeria Basterebbe sono entrambe wedding e party planner e da più di 15 anni hanno avviato una bellissima attività, Lucia è anche l'autrice del bellissimo blog Dolcissimamenthe nel quale il tema ricorrente sono appunto i matrimoni e l'allestimento delle feste in generale. Saranno loro le art director di Passione Shabby che avranno il compito di rendere magico e speciale i prossimi eventi di Passione Shabby e vista la loro quasi ventennale esperienza ci sarà da lustrarsi bene gli occhi!


                     
                              Daniela Rotondo                                               Tiziana Rotondo

Daniela e Tiziana svolgono attività diverse dal mondo shabby ma sono grandi appassionate e sostenitrici della causa, grande forza, vitalità e passione all'interno dell'Associazione avranno il compito insieme alla sottoscritta di svolgere le funzioni di segreteria tecnica e organizzativa, sia per quanto riguarda l'organizzazione dell'Associazione che per quanto riguarda più specificatamente l'organizzazione dell'evento. Informazioni per iscriversi all'Associazione, per partecipare al prossimo evento di Passione Shabby che si terrà a novembre, hotel, orari qualsiasi altra informazione potete scrivere a passioneshabby@libero.it  saranno loro ed io a rispondere a tutti i vostri quesiti e organizzare dal punto di vista pratico l'evento.




Rossella Tondini laureata in economia e commercio è una figura totalmente nuova per la nostra Associazione con due compiti piuttosto impegnativi tesoriere e fundraising. 
L'Associazione Passione Shabby è un'Associazione senza scopo di lucro ma per fare le cose per bene comunque qualche soldino è necessario che entri e con Rossella stiamo studiando le possibilità di trovare fondi per organizzare al meglio la manifestazione ma il compito di Rossella non sarà solo questo.
Rossella si sta specializzando nello studio della progettazione di fondi europei e in futuro, spero non troppo lontano, c'è il desiderio di realizzare un progetto in collaborazione con le creative aderenti alla nostra Associazione. Come ciliegina sulla torta Rossella potrà fornire informazioni in materia fiscale per quanto riguarda la possibilità di intraprendere una piccola attività quali sono gli obblighi di legge, questo ovviamente previa iscrizione all'Associazione Passione Shabby.





                 Cinzia Corbetta                                                                  Mari Crea


Non hanno bisogno di presentazioni, le maestre, le lady dello Shabby Chic in Italia autrici di blog leggendari Crea Mari Crea e La Gatta sul Tetto hanno fatto scuola a tutti noi che amiamo questo stile. E' un grandissimo onore per me oltre che un piacere avere la possibilità di lavorare insieme a loro che sono state le pioniere dello stile shabby chic in Italia. Autrici del libro "La Magia del Bianco" pubblicato a Settembre 2012 è l'unico libro in italiano che spiega le caratteristiche e le tecniche per conoscere approfonditamente questo stile.
Cinzia Corbetta laureata in Architttura si occupa di arredo d'interni, decorazione, styling e grafica, sua è infatti la nuova grafica completamente rinnovata di Passione Shabby.
Andate a trovarla oggi stesso sul suo blog ci racconta della sua partecipazione a Passione Shabby.
.
Mari Crea fotografa. Ama tutto ciò che è creatività ha sperimentato molte tecniche dalla pittura al cucito creativo, dalla modellazione al restauro diplomata in trompe l'oeil ma è nella fotografia che ha trovato la sua forma di espressione creativa più congeniale.

Molte sono le persone che si stanno avvicinando a questo mondo e molte sono anche le persone  che già conoscono e praticano questo stile ma sono in cerca di nuove ispirazioni a Cinzia e Mari è affidato il compito di istruirci, aggiornarci e farci conoscere la vera natura e  l'essenza dello stile shabby chic. 
Attraverso la pagina di Passione Shabby di facebook, se avete domande, tecniche che volte approfondire, accostamenti di colori qualsiasi cosa possa essere inerente a migliorare la conoscenza di questo stile loro Cinzia e Mari sapranno rispondervi con estrema competenza e grande professionalità.

Auguro a tutte di poter esprimere sempre e comunque tutte le loro capacità e potenzialità e che possano trovare all'interno dell'Associazione la possibilità di poter esprimere tutta la loro passione e gioia di vivere e ricordo che l'impegno dell'Associazione è che attraverso il nostro saper fare altre persone possano credere e coltivare i loro sogni.

Vi abbraccio e vi auguro tanta Passione Shabby






Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...