23 ottobre 2012

Delizie d'Abruzzo, Lama e Taranta


Care amiche oggi voglio aprire una nuova rubrica per mostrarvi le Delizie d'Abruzzo. Che si tratti di luoghi, cibo o natura desidero condividere con voi quello che mi appassiona, m'intriga e mi incuriosisce del mio amato Abruzzo. Spero tanto di potervi trasmettere alcune delle belle sensazioni che questi luoghi mi regalano e perchè no trasmettervi il desiderio di venire a provare voi stesse sensazioni ancora più speciali.

Sabato pomeriggio avevo voglia di fare una passeggiata in mezzo alla natura per assaporare meglio l'autunno così ho suggerito a mio marito di andare a Lama dei Peligni conosciuta per le famose Grotte del Cavallone e anche per il centro visite e avvistamento camosci del Parco Nazionale della Maiella.
Avendo visitato più volte questi splendidi luoghi questa volta ci siamo diretti al Parco fluviale delle Acquevive di Taranta Peligna località ai piedi della Maiella. Lungo le sponde del fiume Aventino, che in questi luoghi scorre limpido e spumeggiante, è stato da poco inaugurato un parco con un bellissimo sentiero, zona pic nic, area giochi e fitness insomma un vero paradiso si è aperto ai nostri occhi e pensare che siamo capitati lì quasi per caso e che non sapevamo della recente opera di valorizzazione di quest'area. Quando si dice che le cose improvvisate lasciano sempre delle piacevoli sorprese!








Dopo aver passeggiato in mezzo a tutta questa meraviglia di natura avevamo bisogno di ritemprarci un pò e allora la mia scelta è caduta sulla meravigliosa bottega di Donna Anna un laboratorio artigianale dove si creano le tipiche sfogliatelle di Lama la cui tradizione risale alla fine dell'800.
Dai gusti raffinati della nobile Donna Anna nasceva la tipica sfogliatella di Lama farcita con un succulento ripieno di marmellate, cacao e frutta secca sapientemente mixate. Ancora oggi la cura nella scelta delle materie prime, la grazia e la gentilezza della titolare ti trasportano in un mondo fatto di pace e la gioia di scoprire le proprie tradizioni come se fossero nuove ogni giorno.
Stare insieme per conoscere e assaporare i profumi d'Abruzzo, anche questa è la missione della bottega che con i percorsi di degustazione ci permette di conoscere la tradizione e l'innovazione attraverso i sapori dell'Abruzzo.




Queste sono le sfogliatelle appena sfornate, gusto tradizionale e al cioccolato e con una spolverata di zucchero a velo appena prima di gustarle diventano friabili e delicate al palato.



Non potevo tornare a casa senza un delizioso pacchettino ricco di questi sapori per il buongiorno mattutino.


Se non avete la possibilità di venire a provare queste magiche delizie Donna Anna viene da voi, attraverso il loro indirizzo mail avete la possibilità di far arrivare in casa vostra le sfogliatelle appena sfornate come le ho gustate io, fresche e fragranti, scrivendo a: info@donnaanna.it

Non dimenticate di partecipare al mio giveaway potreste vincere due splendide tazze della linea Splendor di Blanc Mariclò.

12 commenti:

  1. Io davanti a un incantevole panorama come ci regala le tue foto, resto sempre incantata. Adoro la natura, in qualsiasi stagione, ma in autunno indiscutibilmente ha un fascino unico. E i dolci? A quest'ora? Io che sono in piedi dall'alba proprio ne gradirei più di uno. Grazie per il bellissimo reportage! Paola

    RispondiElimina
  2. Silvia che bei posti dalle tue parti!Immagino poi con i colori di questo meraviglioso autunno!E che bello questo negozio di golosità!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Ma guarda un po' che io abito a Lama fraz.di Taranto, il che è molto simile al titolo del tuo post, però qui non è così bello bello come i posti da te visitati. Da noi puoi trovare solo bellissimo mare.
    Un caro saluto
    Germana

    RispondiElimina
  4. Che posti meravigliosi e raccontati con amore per i luoghi!!!
    ciao a presto Lieta

    RispondiElimina
  5. Che belle foto.. proprio dei bei posticini...
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, che bei posti dalle tue parti!!
    Hai fatto delle foto bellissime...per non parlare di quelle sfogliatelle...devono essere deliziose!!!
    A presto Patty

    RispondiElimina
  7. che meraviglia! Bella idea la tua rubrica.
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Silvia, volevo chiederti una cosa se è possibile, volevo scriverti tramite mail ma è troppo complicato per me, dopo aver verniciato i mobili con la tua pittura, cosa occorre fare per togliere quel ruvido che rimane? Ho provato quella di Annie Sloan, oltre che ad essere molto costosa lascia quella ruvida e poco piacevole sensazione, che tipo di prodotto bisogna usare? Grazie. Giovanna dalla Sardegna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovanna, si la chalk paint resta leggermente ruvida, come ci suggerisce il nome stesso ma proprio quest'aspetto rende il pezzo trattato speciale. Non ho usato nessuna finitura per le due credenze mentre. Invece ho usato una finitura all'acqua dell'Amonn per il tavolo e le sedie che effettivamente le ha rese molto lisce al tatto ma ha dato anche un leggerissimo effetto lucido. Ho provato diversi prodotti prima di scegliere questo dell'Amonn e tutti davano una leggera patina lucida che non è tanto di mio gradimento, all fine ho scelto questo perchè il più resistente e soprattutto non ingiallisce il bianco. Grazie per il tuo interesse ed il tuo apprezzamento, buon lavoro e buon divertimento, la tua amica di chalk!

      Elimina
  9. So beautiful places. Have a great weekend.

    Hugs

    RispondiElimina
  10. Mia madre è di Taranta Peligna e ho dei parenti che vivono lì. Ho vissuto anche io fino a 7 anni in questo paesino che adoro e ho abitato vicino alla centrale di Taranta e quel fiume, l'Aventino, ha visto tante nostre gite e "quasi" bagni!!! Che meraviglia!
    Tiziana

    RispondiElimina

Sono tanto felice se passando di qui mi lascerete un vostro messaggio o un commento. Silvia

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...